venerdì 15 febbraio 2008

Installazione di Photoshop CS2 su Linux Ubuntu


Avevamo già trattato in precedenza di Wine per l'installazione su Linux di programmi basati su piattaforme Windows. Oggi ho testato il programma sulla distribuzione Ubuntu 7.10 e sembra girare davvero bene!
Ma vediamo nel dettaglio come installare Wine e successivamente il Photoshop. Per installare il primo andate sul gestore dei pacchetti Synaptic e cercate il pacchetto corrispondente. Finita l'installazione noterete nel menù applicazioni la voce Wine e su "Browse C:\Drive" vedrete le cartelle Programmi e Windows. Oltre a questo si può andare nella finestra di configurazoine del programma e successivamente si aggiungeranno i software che installerete più avanti.
Adesso è il momento di installare il Photoshop. Per prima cosa copiate il contenuto del CD che contiene il programma all'interno di una cartella del sistema e aprite il terminale scrivendo:

$ wine setup.exe

Naturalmente il comando deve essere lanciato quando vi trovate all'interno della cartella del Photoshop copiata in precedenza. Fatto questo si aprirà la finestra di installazione del programma e dovete semplicemente seguire la procedura. Come potete notare quest'ultima è uguale a quella che viene effettuata su Windows. Finita l'installazione andate su Applicazioni --> Wine --> Programmi e cliccate sull'icona del programma.
Per installare altre applicazioni consultate la lista dei programmi che sono supportati dal Wine e seguite lo stesso procedimento.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento