venerdì 1 febbraio 2008

Software Windows che girano su Linux grazie a Wine


Non chiamatelo emulatore anche se questo software riesce a far girare i programmi Windows su piattaforme Linux. Da qualche tempo grazie a Wine sono stati testati su alcune versioni Linux, alcuni programmi basati sul sistema operativo della Microsoft e ultimamente anche un noto programma di grafica: Photoshop CS/CS2. Sul sito possiamo vedere che è stata rilasciata l'ultima release aggiornata proprio per il funzionamento del suddetto programma

Il funzionamento è basato sulla creazione delle API che servono ai programmi Windows, dando quindi il supporto necessario per l'utilizzo di specifiche funzioni eventualmente richieste.

Buona parte del codice utilizzato dal Wine è impiegato per la creazione di un sistema operativo dal nome ReactOS, che supporti l'installazione e il funzionamento di software Windows. Quest'ultimo però non ha niente a che fare con i sistemi Linux e Unix. La Microsoft comunque sta cercando di bloccare agli utenti Wine l'utilizzo di Windows Update grazie al Windows Genuine Advantage, che in caso di rilevamento del software impedirà il download degli aggiornamenti.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento