domenica 10 febbraio 2008

Nvidia SLI: grafica al massimo!


SLI, Scalable Link Interface è la nuova tecnologia di casa Nvidia che permette il collegamento di più schede video nello stesso PC. La grafica quindi, viene potenziata moltissimo avendo una maggiore realisticità nei giochi.
La tecnologia in questione, nata nel 2004 è stata una reincarnazione della Scan Line Interleave progettata dalla 3dfx che suddivideva le linee dello schermo assegnando quelle pari ad una scheda e quelle dispari all'altra. Il funzionamento della SLI di Nvidia invece è quello di suddivide in orizzontale lo schermo facendo elaborare le due parti alle due schede. La suddivisione però non è fissa al 50% ma varia a seconda dei frame.
All'inizio la tecnologia SLI sfruttava l'utilizzo di due schede video GeForce (collegate con un apposito connettore come in figura) che dovevano essere uguali non solo a livello di memoria ma anche di modello e produttore, adesso invece si possono anche utilizzare schede video di produttori diversi.
L'introduzione della SLI deriva da quando l'Intel cominciò a distribuire i primi chipset in grado di sfruttare gli slot PCI Express e di conseguenza la Nvidia iniziò la produzione delle prime schede video con la suddetta interfaccia (serie GeForce 6).
Naturalmente le prime schede madri possedevano solo un alloggiamento PCI Express e quindi solo in un secondo momento si sfruttò la tecnologia SLI con l'arrivo delle schede madri che gestivano due connettori di questo genere. Le schede madri però che hanno due alloggiamenti PCI Express devono anche supportare la suddetta tecnologia, avendo quindi la certificazione SLI-Ready.
La Nvidia comunque non si è fermata solo alla doppia scheda ma ha lanciato anche una configurazione Quad SLI, quindi con l'utilizzo di ben 4 schede video che collaborano insieme. Al momento del lancio di questa nuova configurazione non esistevano schede madri con 4 alloggiamenti PCI Express e da qui quindi la possibilità di unire 2 schede video in un unico alloggiamento.
L'ultima via intrapresa da Nvidia è la Triple-SLI, cioè l'utilizzo di tre schede video divise però in tre alloggiamenti PCI Express che dovrebbero addirittura offrire prestazioni migliori rispetto alla configurazione Quad SLI in soli due alloggiamenti.
Al giorno d'oggi ormai quasi tutti i chipset moderni supportano più di due alloggiamenti PCI Express, anche se Nvidia non ha mai concesso la licenza alla tecnologia SLI quindi bisogna dotarsi per forza di un chipset nForce SLI.
Il futuro quindi sembra questo! L'unione di più schede video per avere prestazioni grafiche migliori come anche l'unione di più processori nella stessa scheda madre.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento