mercoledì 6 febbraio 2008

Firefox 3 Beta 2


Il team di sviluppo di Mozilla Firefox, ha rilasciato la release beta 2 della prossima versione di Firefox. Il nuovo Browser è gestito dalla piattaforma di renderizzazione Gecko 1.9 che rende più leggero il codice sorgente di Firefox e che rende più fluida la navigazione nei siti basati sul Web 2.0. Nonostante la versione beta sia già abbastanzza stabile, gli sviluppatori ne raccomandano l'uso solo agli sviluppatori ed ai beta tester. Per chi volesse già assaporare le novità della prossima versione può scaricare Firefox 3 Beta 2 cliccando quì. E' già disponibile per Linux, Windows e Mac OS-X in 25 differenti lingue, tra le quali l'italiano.


Tra le novità introdotte vediamo:

  • Miglioramento delle funzionalità legate alla sicurezza: integrazione dell'antivirus nel download manager,controllo dello stato di aggiornamento dei plug-in, protezione da leak di dati cross-site JSON, restrizioni più rigide sui contenuti site-specific e altro ancora.
  • Migliorata facilità di utilizzo: gestore delle password migliorato, installazione semplificata degli add-on, nuovo download manager con il supporto al resume dei download (anche dopo il riavvio di firefox) zoom di tutta la pagina, intestazione delle tab animate ed una migliore integrazione con Windows Vista, Mac OS X e Linux.
  • Personalizzazione più ricca: aggiunta dei segnalibri con un click, barra degli indirizzi intelligente capace di cercare URL e i titoli delle pagine nella cronologia e nei segnalibri durante la digitazione, possibilità di registrare applicazioni web come gestori di protocollo e una migliore gestione delle azioni da compiere per ogni tipo di file in download.
  • Miglioramento della piattaforma: nuova architettura di rendering per grafica e caratteri, JavaScript 1.8, cambiamenti significativi al motore di rendering HTML per garantire un migliore supporto ai fogli di stile CSS, controlli nativi per i form nelle pagine web, gestione del profilo dei colori e supporto per le applicazioni offline.
  • Miglioramento delle prestazioni: migliore affidabilità per i dati dei profili utente, miglioramenti architetturali per velocizzare il rendering delle pagine, più di 330 fix per la gestione della memoria e un nuovo Cycle Collector per ridurre i leak e l'occupazione della memoria.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento