venerdì 8 febbraio 2008

Blu ray o HD dvd?


La lotta per la supremazia fra i due supporti ottici che manderanno in pensione i vecchi dvd continua. Alcuni appoggiano i Blu ray altri gli HD dvd, ma siamo ancora lontani per assicurare la vittoria ad uno o all'altro formato! Analizziamo allora le principali differenze.
Cosiderando un solo layer, i Blu ray possono contenere al max 25 Gbyte di dati contro i 15 degli HD dvd, questo è possibile grazie ad una minore lunghezza di pit dei Blu ray. Quest'ultimi d'altro canto hanno una protezione del disco di soli 0.1mm contro i 0.6mm degli HD dvd che quindi hanno una maggiore protezione del disco interno, anche se i Blu ray hanno una copertura protettiva che non possiedono i rivali. Il massimo bit rate video è maggiore nei Blu ray (40Mbps) rispetto agli HD dvd (28Mbps).
Per quanto riguarda la sicurezza dei dati sfruttano tutti e due il sistema AACS che è l'evoluzione del CSS e anche la velocità di trasferimento dei dati è uguale in tutti e due (36Mbps). Uguale è anche la risoluzione video pari a 1920x1080p e lo stesso vale per le codifiche audio e video che comprenderanno MPEG-2, MPEG-4 e VC-1.
Ma allora l'unica differenza è solo per la diversa capacità dei due supporti?
In verità un ulteriore differenza esiste: il prezzo! I Blu ray e i lettori di quest'ultimi hanno cifre maggiori rispetto agli HD dvd e anche i costi per attrezzare le aziende alla produzione dei primi saranno maggiori, mentre la conversione per produrre i secondi costerà molto meno.
I produttori dei due supporti comunque potrebbero anche arrivare ad un accordo visto che in circa 3 anni tutti e due non hanno avuto una schiacciante supremazia sull'altro.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento