mercoledì 6 febbraio 2008

Linux Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon


La versione 7.10 di Ubuntu è già uscita verso la fine di Ottobre 2007 e in attesa della versione 8.04, vediamo le differenze principali della 7.10 rispetto alle precedenti versioni.

Il progetto Ubuntu è sponsorizzato dalla Canonical che non applica dei costi per la distribuzione del sistema operativo di Linux, anzi provvede su richiesta a spedire direttamente a casa il cd di installazione (QUI il sito per la richiesta). Il cd verrà spedito in 4 - 6 settimane e dopo essersi registrati si può procedere alla richiesta o al download se non si vuole aspettare.
Rispetto alle versioni precedenti la 7.10 ha dei miglioramenti sul kernel e la presenza di dynticks per consentire ai processori di consumare e riscaldare meno quindi maggiore autonomia per i notebook. Finalmente è possibile pure scrivere sulle partizioni NTFS dove è installato Windows, mentre nelle versioni precedenti si poteva solo leggere.
Sul punto di vista della sicurezza è stata aggiunta una funzione che limita gli accessi delle applicazioni installate alle risorse del pc in caso di problemi futuri non ancora scoperti.
Oltre a modifiche sul kernel possiamo notare modifiche a livello grafico con la presenza di Compiz Fusion che da un aspetto accattivante ed effetti grafici mai visti. In ultimo possiamo trovare un analizzatore bluetooth e il riconoscimento automatico delle stampanti collegate.
Il sito ufficiale italiano si trova QUI.

"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento