venerdì 23 gennaio 2009

Tele2 multata per i filtri p2p -Denuncia a tele2-

Come molti di noi sappiamo, chi per sentito dire e chi per esser cascato nelle trappole pubblicitarie di tele2, la società filtra il traffico effettuato con il protocollo p2p. Questo comportamento è stato giudicato scorretto dall' ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) che ha fatto muovere il garante del mercato.
Nel seguente bollettino (pag 103) è descritta tutta l'azione legale del garante. Come possiamo vedere Tele 2 (Opitel spa) è stata denunciata, non per aver messo i filtri nelle connessioni degli utenti, ma per non aver specificato nelle sue campagne pubblicitarie, e soprattutto nel suo sito internet, tale limitazione.
Anche se finalmente un passo a favore degli utenti è stato fatto, noi di ottobitnews non siamo ancora contenti delle sanzioni e delle motivazioni di tele2.
Inanzitutto tele 2 è stata sanzionata di soli 90mila euro, una cifra irrisoria rispetto gli utili della società che ammontano a 10448721 euro.
Inoltre la società stessa dichiara:

"TELE2 applica sistemi automatici finalizzati ad ottimizzare la banda in alcune aree e in alcune fasce orarie. Questi sistemi non bloccano completamente le connessioni Peer To Peer, ma potrebbero limitarle nelle fasce orarie di picco, quando l'utilizzo della rete è particolarmente intenso (le ore pre-serali e serali). Desideriamo infatti evitare che il massiccio utilizzo di banda, tipico dei programmi P2P, possa danneggiare chi usa la rete per attività più tradizionali, come ad esempio la navigazione e la consultazione della posta elettronica."

Analizziamo punto per punto la dichiarazione:
-Inanzitutto la banda non viene bloccata in alcune aree, ma a TUTTI gli utenti che utilizzano l'ADSL di tele2.
-Ore serali e preserali? Esattamente il contrario di quello che dichiara, infatti le limitazioni iniziano alle 8 del mattino e terminano alle ore 24. Quindi la limitazione avviene durante tutto il giorno, tranne che nelle ore notturne.
-Inoltre dichiara non di bloccare ma di limitare il traffico. Analizziamo meglio la situazione. L'utilizzo di servizi p2p può arrivare ad impiegare banda anche di 100 Kb\s, mentre il limite posto da tele2 si attesta a 4-5 Kb\s. E' come aprire una superstrada e anzichè far circolare 100 auto al minuto ne permettono il flusso solo a 5. Questo secondo voi non è un blocco totale?
-Inoltre nell'ultima parte della sua dichiarazione dice di voler favorire l'utilizzo di sistemi più "tradizionali". Perchè non dire invece che è contro la veloce evoluzione dei sistemi informatici? Scaricare la posta elettronica e navigare era considerato "tradizionale" alcuni anni fà. Oggi quel "tradizionale" può benissimo includere anche i programmi p2p.
Ricordiamo inoltre che il p2p non è un protocollo utilizzaro solo per il download di materiale protetto da diritto di autore (tramite l'utilizzo di appositi programmi quali emule e bittorrent), ma ad oggi viene utilizzato anche per la visione di televisione (p2p tv).
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

11 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me TELE2 blocca anche la porta 80 in entrata.
la mia esperienza in merito dice che configurando un web server sul mio pc in listen sulla porta 80 non riesco ad accedervi dall'esterno, cambiando la porta in 82 il tutto torna a funzionare.
tengo a precisare che il fenomeno accade da circa 1 settimana (per più di un anno ha funzionato sulla porta 80 e vi assicuro che non ho modificato nessuna configurazione). se fosse vero (non ho ancora avuto modo di telefonare al TELE2 per chiededere conferma del fatto) saremo di fronte ad un altro ABUSO da parte del "provider".
mi piacerebbe sapere se quacuno ha il mio stesso problema
ciao

Anonimo ha detto...

Anche a me non va più la porta 80 in entrata da qualche giorno ....

OttoBitNews ha detto...

Grazie dell'informazione! Io ho connessione Tele2 ed ho provato a testare la porta tramite questo sito http://www.canyouseeme.org/ e risulta chiusa nonostante sia aperta nel router!!

Anonimo ha detto...

stamattina ho telefonato a tele2 per ben due volte, la prima operatrice non sapeva cosa fosse la porta 80 e dopo qualche minuto la linea è caduta, la seconda mi ha assicurato che tele2 non può bloccare nessun software per cui secondo la sua opinione il problema è mio. Aggiungo che ieri ho provato a cambiare porta al web server dall 80 alla 82 e miracolosamente il sito si è messo a funzionare. Manco ancora di qualche informazione che spero di poter recuperare in serata, sono sempre più convinto che la porta sia stata bloccata (non filtrata) dal provider.

Giorgio ha detto...

Anch'io ho incontrato il medesimo problema: non e' il dns ne' il vostro server (nel mio caso apache) ma l'unica cosa che abbiamo in comune: tele2...

Anonimo ha detto...

Tele2 blocca la porta 80!!!
Anche se non serve a molto confermo che anche nel mio caso da circa 2 settimane la porta 80 non va più. Anche nel mio caso impostando apache su un'altra porta ritorna a funzionare correttamente.

Il blocco di una porta non è assolutamente lecito, in quanto non espressamente dichiarato nel contratto. Nel mio caso il contratto l'ho stipulato molti anni fa.

Io ho deciso di muovermi legalmente nei confronti di Tele2. Aprire un home server NON è considerabile come illegale, come ho letto in altri post. E' perfettamente consentito come farsi un proprio server di posta. A me serve la porta 80 per gestirmi una macchina con interfaccia web, naturalmente non ho problemi nello spostare la porta, e così ho risolto. Però è un fatto di principio, ci sono dei contratti di mezzo, e l'utilizzo non può essere limitato da parte loro, se non espressamente dichiarato nel contratto. Il fatto che hanno realizzato un contratto aperto è un loro problema, ed un nostro diritto nel vederlo rispettato. Dicevo io ho deciso di muovermi legalmente, per ora con una semplice lettera, se altri sono interessati lasciate un messaggio in questo post. Leonardo.

Adriano Assennato ha detto...

Bravo Leonardo, questi di tele2 hanno veramente superato ogni limite. Mi vorrei unire a te ma purtroppo a casa mia non decido io per quanto riguarda la linea telefonica...

Giorgio ha detto...

Io sono molto interessato in quanto ho un werver web casalingo e devo mandare ai clienti link con un suffisso ":8000"... Aggiornaci sugli sviluppi grazie...

Anonimo ha detto...

teledue bloka le porte come gli pare... io trovo problemmi anche con msn perche con msn 2009 se nn van le publicita stesse di msn microsoft ha posto una protezione al software niente pubblicita niente msn inssomma.... quindi teledue blokando certi protocoli e certe porte bloka le pubblicita di msn e msn 2009 nn funge... errore 80072efd controlate anche voi ma dovrebbe essere quello... e la cosa che dimostra ancor di piu che io possa vere raggione e il fato che usando amsn che nn dipende da pubblicita' ma che utilizza gli stessi server IM funziona corretamente..... oltretutto acuso anche secondo dei giorni delle disconessioni che avendo un ottima linea qua nn son certo causate dagli impianti telecom... anche perche con telecom stessa nn lo facceva....

Adriano Assennato ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

TELE 2 DIMEZZA LA BANDA COME DIMEZZA I CLIENTI!!! E IO SONO IL PRIMO CHE QUANDO FINISCE A MARZO L'ABBONAMENTO GRATUITO SI STACCA E TANTI CARI SALUTI BYEBYE!

Posta un commento