sabato 17 gennaio 2009

Google affronta la crisi

La crisi economica che in questi periodi ci troviamo difronte, tocca anche alle società miliardarie di tutto il mondo. Così la stessa google è obbligata a chiudere le web-application poco remunerative, come già successo con Lively, adesso con un comunicato stampa google ha comunicato la prossima chiusura di: Google Video, Google Notebook, Google Catalog Search, Jaiku, Dodgeball e Google Mashup Editor.

Google video è stato sviluppato prima dell'acquisto youtube. Successivamente la società si è trovata ad avere due servizi che offrivano gli stessi contenuti. E' molto probabile che ci sarà un trasferimento degli account e dei video a youtube. In ogni caso a breve la possibilità di upladare video sarà sospeso.

Google Notebook permetteva di prendere appunti di qualsiasi tipo. Ecco il comunicato della società:
"Starting next week, we plan to stop active development on Google Notebook. This means we'll no longer be adding features or offer Notebook for new users. But don't fret, we'll continue to maintain service for those of you who've already signed up. As part of this plan, however, we will no longer support the Notebook Extension, but as always users who have already signed up will continue to have access to their data via the web interface at http://www.google.com/notebook."
In pratica il servizo continuerà ad essere disponibile solo per gli utenti già iscritti, e finirà il supporto per le estensioni.

Google Catalog Search risulta già chiuso e non accessibile. Era utilizzato per la scannarizzazione di cataloghi tramite il software OCR di google.

Jaiku non verrà chiuso ma diventerà un progetto open source, sostenuto dalla comunity stessa. Quest'ultima assieme a Dodgeball in realtà non si sono mai sviluppate secondo le aspettative di googleplex. Ultimamente con la diffusione del concorrente Twitter, mantenerle in vita e finanziarle è diventato inutile.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento