mercoledì 14 gennaio 2009

L'alta definizione...in un floppy

Da ieri sono apparse notizie, un po su tutta la rete, su un nuovo modo rivoluzionario di comprimere video che garantisce un'ottima qualità e un bassissimo costo di risorse. Mi sono documentato e la società che sta sviluppando questo progetto esiste davvero ed è un'azienda italiana di Napoli che si chiama Eco Controllo. Quest'ultima sta sviluppando un sistema di compressione chiamato "Codec" (Codec Castelli o Codec Eco Controllo) che assicura un migliore rapporto fra qualità e peso di un video. Il 12 Gennaio scorso si è tenuta una conferenza presso la sala Capitolare del Senato, per illustrare il progetto e secondo quanto affermano il dottor Massimiliano Giordano e i professori Giuseppe Polese e Genoveffa Tortora, i risultati ottenuti dalla Eco Controllo sono straordinari e superano gli attuali metodi di compressione video H264 ed Mpeg4.
I test sono stati effettuati dal
CeRICT in due modi: in maniera oggettiva cioè tramite strumentazioni apposite, e altre in maniera soggettiva, cioè con la valutazione da parte di un gruppo di persone, di alcune immagini compresse in maniera differente.
Sul sito della Eco Controllo oggi è stata pubblicata una rettifica in merito ad un errore che girava fra i vari siti che pubblicavano questa notizia. L'errore consiste nel fatto che nella conferenza è stato fatto vedere un video in alta definizione a 1080i memorizzato dentro un floppy da 1,44 Mbyte della durata di 20 secondi e non 20 minuti. A questo indirizzo è possibile trovare la relazione dettagliata sul progetto della Eco Controllo.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Codec sta per compressor/decompressor, sarebbe come dire che la fiat ha in progetto un nuvo prodotto che si chiamerà automobile!

Adriano Assennato ha detto...

No il progetto si chiama proprio "codec"

Damiano ha detto...

x eineki: Se dobbiamo essere proprio pignoli codec è una sigla che sta ad indicare un insieme di elementi di codifica/decodifica...solo perchè normalmente utilizziamo i codec per "comprimere" i file, specialmente di tipo video o audio, non mi sembra molto corretto affibbiare questa definizione.

Posta un commento