martedì 2 dicembre 2008

Classifica antivirus -novembre 2008-


Un aspetto molto importante, anzi necessario dei nostri pc, è il fattore sicurezza. Mentre un tempo si poteva sopravvivere molto facilmente senza installarne nessuno, al giorno d'oggi si è obbligati ad essere protetti, soprattutto con l'avvento di internet, i nostri pc sono continuamente sotto attacco. Virus, trojan, malware bussano continuamente alle porte dei nostri pc. L'unico modo per proteggerci è installare un software antivirus e un firewall. In questo post parleremo dei primi.
Il mercato offre una vasta gamma di antivirus sia a pagamento che completamente gratuiti. Non ci si deve far ingannare da questa differenza, infatti molti antivirus gratuiti sono talvolta migliori rispetto quelli a pagamento.
Molte riviste e siti internet propongono classifiche di antivirus, i cui risultati sono però deviati rispetto interessi personali, infatti se si và nel sito della norton, il loro antivirus è primo in classifica, se si và in quello kaspersky è il loro il primo, se si và sul sito che produce avast, il loro è considerato il migliore e così via. L'unico modo per avere una certezza sulla qualità di un antivirus è quello di rivolgersi ad una societàdi comparativa indipendente. Sicuramente la classifica più gettonata è quella presentata da AV-Comparatives, che pubblica ogni tre mesi una classifica e un file di report molto dettagliato sui vari antivirus testati.

Ecco un elenco dei migliori antivirus:
1. AVIRA
2. kASPERSKY
3. GDATA
4. NOD32
5. Sophos
6. TrustPort
7. BitDefender
8. Microsoft, Symantec
9. AVG
10. Avast
11. McAfee
12. VBA32
13. Norman
14. F-Secure
15. eScan

I risultati sono stati decisi in relazione alla capacità dei vari antivirus di fermare le minacce nell'intero mese di novembre 2008.
Per chi volesse approfondire i risultati della classifica, può scaricare il report completo.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento