mercoledì 25 novembre 2009

Personalizzare il cd di Ubuntu

Gli utenti di Ubuntu sanno bene che installando il sistema, si troveranno di fronte ai software standard che sono compresi nel cd. Ad ogni formattazione quindi dovremo andare a reinstallare i pacchetti che ci interessano e rimuovere quelli di cui non abbiamo bisogno.
Per fortuna grazie a Ubuntu Customization Kit possiamo personalizzare come vogliamo la nostra copia di Ubuntu. Prima di tutto andiamo ad installare l'applicazione scaricandola da qui. Ho provato ad installare il pacchetto tramite il relativo gestore ma ad un certo punto si bloccava e non potevo continuare. Con questa versione invece anche se non viene riconosciuto il file iso è possibile comunque andare avanti.
Avviamo Uck e dovremo scegliere in che lingua vogliamo sia installato il nostro sistema operativo; questo evita di aspettare alla fine dell'installazione lo scaricamento dei pacchetti della lingua. Selezioniamo adesso il percorso dell'immagine iso sul nostro hard disk e rispondiamo "yes" alla domanda se vogliamo modificare il database dei pacchetti installati. Aspettiamo adesso che il file iso venga estratto e siano inseriti i pacchetti relativi alla lingua. Il programma adesso ci chiederà se vogliamo avviare il gestore dei pacchetti, il terminale o continuare con la creazione del nuovo file iso. Possiamo quindi installare o rimuovere tutti i software che vogliamo e una volta chiuso il gestore, la creazione della nostra copia personalizzata del cd di Ubuntu volgerà al termine. Il file solitamente viene salvato all'interno della cartella tmp inserita nella vostra home.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento