lunedì 30 novembre 2009

Creare il "Cd Live" di windows

Vi è mai successo che windows non ne vuole sapere di avviarsi? In questi casi si ricorre alla formattazione del sistema. Il problema nasce se non avete fatto il backup dei vostri documenti. A questo punto è necessario avviare a tutti i costi il sistema operativo per recuperarli. Per fare ciò si può ricorrere ad un Live cd. Chi proviene da un ambiente linux sà perfettamente cos'è, infatti tutte le distribuzioni linux (es. Knoppix, Slax, Ubuntu o Koroa) hanno questa funzione, per chi non lo sappia, una cd live è un sistema operativo che permette di avviarsi senza installare nulla nell'harddisk, ma utilizza esclusivamente la ram del sistema.

Per iniziare a creare il nostro cd personalizzato di windows, inanzitutto è necessario BartPe Builder scaricabile qui.
Dopo aver installato il software ed accettato le condizioni d'uso del programma, ci viene chiesto se ricercare i files necessari alla creazione del cd, se clicchiamo si, il software inizierà una ricerca all'interno del pc, se non li dovesse trovare (cosa molto probabile) su "Origine" specificare l'unità del lettore cd ed inserire il cd di windows.



Su "Personalizza" specificare una cartella in cui sono presenti i setup di eventuali programmi da aggiungere al cd, consiglio di inserire il setup di un antivirus e un firewall (consiglio Antivir e Comodo Internet Security, entrambi gratuiti) e di un eventuale programma per il recupero di files.

Oltre ai programmi è possibile aggiungere o rimuovere plug-in che completeranno la nostra build, consiglio di aggiungere Windows XPE, scaricabile da qui, che dà un tocco di grafica alla nostra distribuzione e permette di fare il boot da cd. Per aggiungerlo cliccare su Plug-in, si apprirà una finestra con tutti i plugin già disponibili . Cliccare su aggiungi ed inserire la destinazione dove abbiamo scaricato Windows XPE (ovviamente attivarlo). Aggiornare e chiudere la finestra.



Su "Destinazione" specificare una cartella dove si creeranno i file temporanei del cd.

A questo punto non resta altro che scegliere se creare un immagine iso del nostro cd live di windows, o masterizzarla direttamente su un supporto ottico, e cliccare su crea. La creazione della build durerà una decina di minuti circa, eoccuperà dalle 350 Mb in su, a seconda della quantità di programmi e plugin aggiunti.



Ricordo che nel pc in cui và utilizzato il cd live è necessario impostare, dal boot della scheda madre, che l'unità ottica si avvii prima del hard-disk del computer.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento