sabato 28 novembre 2009

Le bufale di facebook

Sono moltissimi i gruppi che esistono su facebook: dai più divertenti e stravaganti ai più interessanti. Alcuni illustrano come diagnosticare una malattia, altri invogliano ad iscriversi per continuare ad usufruire di facebook gratuitamente. In realtà quest'ultimi mirano solamente a raggiungere un alto numero di iscritti.
Ultima bufala che sta girando per il noto social network è quella del Gold Member. Quest'ultimo gruppo promette delle funzioni speciali aggiuntive a chi si iscrive.
In merito a questo possiamo ricordare l'email che girava qualche tempo fa su msn messenger, dove tramite messaggi di posta si poteva evitare che il software diventasse a pagamento. Successivamente il colore dell'icona (il classico "omino") sarebbe cambiato da verde a blu. Saranno circa 10 anni che aspetto che questo avvenga!
Molti a questo punto si chiederanno: ma come mai creano questi gruppi se sono delle bufale?
Alcuni utenti credo siano solo attirati dalla voglia di creare un gruppo con molti iscritti e che possa quindi diventare famoso, ma altri utenti hanno il solo scopo di inviare messaggi di spam "autorizzati". Chi non volesse più riceverli deve solo cancellarsi dal gruppo.
Altra farsa sono i gruppi che promettono di far vedere chi visita il tuo profilo grazie ad un'applicazione apposita. Di questi gruppi ne sono nati centinaia e in uno avevo scoperto che per ottenere la fantomatica applicazione bisognava inserire i propri dati e il numero della propria carta di credito per dimostrare di essere maggiorenni.
Per fortuna alcuni di questi gruppi vengono chiusi, ma ovviamente ne vengono creati altri ancora più fantasiosi che promettono di tutto ma poi si rivelano l'ennesima pagliacciata.
Ogni tanto qualche link strampalato funziona davvero come facebook trick. Se si digitano alcuni tasti secondo una certa sequenza compaiono dei cerchi nella pagina del nostro facebook. Provare per credere!
Qui potete trovare un elenco di questi gruppi, compresi quelli che sono stati chiusi.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento