sabato 28 marzo 2009

Ubuntu 9.04 arriva alla versione beta

Siamo già arrivati alla versione beta dell'attesissima release Ubuntu 9.04 nome in codice Jaunty Jackalope. Andiamo subito ad elencare le novità introdotte che possiamo leggere nella pagina della release.
Il motore grafico Gnome giunto alla versione 2.26, introduce alcune novità nelle applicazioni tipo brasero e un miglioramento nella gestione per il collegamento di più monitor. È disponibile l'ultima versione del server X.Org, la 1.6, con integrati ulteriori driver per le nuove schede video in commercio e correzioni per il supporto alle accelerazioni 2D e 3D per le schede ATI.
Troveremo pure un nuovo sistema di notifica con un apposito menù per gestire a piacimento le opzioni di visualizzazione. Sono stati apportati miglioramenti anche sulle procedure di avvio del sistema per incrementare la velocità di accensione e come detto in precedenza, sarà possibile installare il sistema su filesystem Ext4, anche se al momento rimarrà di default l'Ext3.
Il kernel del sistema è giunto alla versione 2.6.28-11.37 basato sulla versione 2.6.28.8. Infine gli sviluppatori invitano gli utenti ad installare il pacchetto kerneloops che archivia su un file gli eventuali crash di sistema per poi inviarli su kerneloops.org ed essere esaminati per eliminare il bug che crea il crash stesso.
Trovate la pagina del download qui.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento