venerdì 31 ottobre 2008

Ubuntu 8.10 è tra noi

E' ufficialmente possibile scaricare la nuova distribuzione Ubuntu 8.10 nome in codice Intrepid Ibex. Come già annunciato non erano previste grosse rivoluzioni, ma migliorie in alcuni software. Aspettando la rivoluzione che dovrebbe avvenire per la prossima release, vista la crescente conquista dei nettop con distribuzioni Ubuntu preinstallate, intanto possiamo gustarci questa e constatare le differenze con la precedente distribuzione.
Si può notare subito che a livello grafico non ci sono particolari differenze a parte qualche icona e l'aggiunta di un nuovo tema "DarkRoom" dai colori più scuri. Nel menù Sistema -> Amministrazione troveremo una nuova funzione che ci permette di creare in una pen-drive usb, un'immagine per avviare Ubuntu anche in sistemi privi di lettori cd o dvd. A mio parere un'importante novità è la possibilità di avviare una "Sessione ospite" per permettere l'uso del proprio pc ad altri utenti senza che possano modificare impostazioni di sistema installare programmi o vedere i vostri documenti.
Un notevole miglioramento è quello del Network Manager che permette una più facile configurazione delle connessioni e come era stato già preannunciato, la 8.10 presenta anche una migliore configurazione per la connessione tramite rete mobile 3G. Non troviamo purtroppo la nuova versione di OpenOffice che è comunque installabile facilmente dal gestore Synaptic tramite il software di terze parti.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento