martedì 14 ottobre 2008

Fuori il nuovo OpenOffice versione 3


Finalmente disponibile la nuova release del famoso pacchetto di software per la produttività, OpenOffice 3 scaricabile da qui. OO da sempre è "l'avversario" gratuito del più popolare M. Office. Fra le novità possiamo subito dire che è presente una versione per Mac OS X e la veste grafica acquisisce maggiore personalità rispetto alla precedente versione.
Il nuovo pacchetto acquista anche una più elevata velocità di apertura dei file e soprattutto la possibilità di leggere i file in formato OOXML di M. Office 2007, "rendendo ancora più semplice e trasparente la migrazione dal software proprietario a quello libero" come afferma il presidente della PLIO, Davide Dozza. Altra novità è quella di poter installare dei plugin per qualsiasi esigenza o quasi. I software contenuti in OpenOffice 3 sono Writer (per i file di testo), Calc (foglio elettronico), Impress (presentazioni) e Draw (disegno e grafica).
Il numero dei download è già salito oltre i 3 milioni e mezzo e gli sviluppatori sperano si arrivi ai 5 milioni entro il 2008. Non resta che provare il nuovo pacchetto e testare di persona le nuove funzionalità introdotte considerando che il software è open-source, quindi completamente gratuito.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento