martedì 22 luglio 2008

Linux WattOS per minori consumi

Molti conoscono già la versatilità di Linux Ubuntu, potendolo installare anche su Pc datati e avere un ottimo rendimento, ma gli sviluppatori della Canonical stanno implementando una nuova distribuzione di nome WattOS dedicata al risparmio energetico e delle risorse. Quest'ultima, ancora in versione alpha, è stata concepita per Pc con hardware molto vecchio o per i nuovi nettop che hanno limitata capacità di memoria e di autonomia.
Ultimamente infatti hanno avuto molto successo i Pc con caratteristiche molto limitate e dimensioni ridotte(Eepc dell'Asus ad esempio), che hanno bisogno di un maggiore risparmio di energia per avere maggiore longevità, ma soprattutto perchè possiedono poca memoria. WattOS predilige l'uso di software molto più leggero sostituendo i programmi preinstallati con delle alternative che sfruttano meno risorse possibili. Le versioni che dovrebbero uscire oltre a quella standard saranno, mWattOS, µWattOS e Substation. Le differenze sono basate principalmente sull'interfaccia che sarà molto basilare nella versione µWattOS, mentre la Substation dovrebbe essere una distribuzione per Server.
Insomma WattOS sarà indirizzata a utenti che vogliono diminuire le risorse utilizzate dal pc, l'emissione di calore e quindi poter rimettere a nuovo vecchi pc inutilizzati, per scopi migliori a quelli di "raccogli polvere".
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento