amite questi nettop è possibile avvicinare più persone ai computer. I primi ad aver avuto l'idea sono stati quelli di Asus con il loro EEPC. Questi modelli sono molto più piccoli dei notebook normali e hanno quindi capacità di memoria più bassa. L'EEPC 4G ha soli 4 gigabyte di hardisk e 512 megabyte di Ram. In questi pc sono installati dei sistemi operativi Windows e Linux modificati per poter essere installati in spazi ristretti. L'hardisk non è formato come quelli visti fin'ora nei Pc normali, ma semplicemente da banchi di memoria flash (tipo quelli delle pen-drive usb) saldati direttamente nella scheda madre. Nel modello elencato prima non può essere incrementata la memoria, cosa che invece può essere fatta nel modello 900 dove oltre ai 4 gigabyte di memoria si possono inserire delle schede SD. Questi particolari Pc naturalmente non possono competere con i notebook a livello di installazione di software vista la limitata capacità. Chi li ha testati comunque dice che sono sorprendentemente veloci e che le applicazioni, anche quelle più pesanti, girano in maniera molto fluida senza rallentamenti, dovuto probabilmente al tipo di memoria che ricordiamo essere di tipo flash.I modelli più nuovi ormai comprendono anche dispositivi bluetooth integrati, ma in tutti si possono trovare il dispositivo Wi-Fi, microfono e webcam integrati.
Naturalmente questi Pc sono consigliati a quelli utenti che non possono rinunciare alla navigazione nemmeno quando sono fuori casa o al bar, mentre per quanto riguarda la visione di video o film, anche se hanno un schermo ridotto, rendono bene le immagini e possono anche essere collegati a schermi televisivi senza avere problemi nella risoluzione.
Aspetteremo più avanti per osservare i miglioramenti che verrano fatti su questi Pc, sperando sempre che i prezzi rimaranno contenuti per non perdere il motivo iniziale che ha spinto le case prodruttrici alla commercializzazione.











Nessun commento:
Posta un commento