venerdì 4 dicembre 2009

Accelerare i download con DownThemAll

Gli acceleratori di download esistono da parecchio tempo e aumentano la velocità di scaricamento facendo credere al server che altri client stanno scaricando lo stesso file. Un acceleratore che raddoppia la velocità, scarica il file in due parti e alla fine le unisce appena il download è terminato. Allo stesso modo un software che scarica il file in quattro parti quadruplica la velocità.
Downthemall è un plugin per firefox che funziona come descritto sopra e permette un'accelerazione fino a 10 volte. Per installarlo andiamo su Strumenti -> Componenti Aggiuntivi e riavviamo firefox appena è finita l'installazione. A questo punto dobbiamo impostare il numero di segmenti che saranno scaricati contemporaneamente, quindi andiamo su Strumenti -> Downthemall! Strumenti -> Preferenze. Nella scheda "Generali" portiamo a 10 il numero massimo di scaricamenti contemporanei e nella scheda "Avanzate" inseriamo sempre 10 come massimo numero di segmenti per scaricamento.
Chiudiamo la finestra e proviamo a scaricare qualcosa. La prima volta si aprirà una finestra che vi chiede in quale cartella vorrete salvare i file e successivamente vedrete la finestra dello scaricamento con i dati del download. Nella stessa finestra se andate a cliccare nell'ultimo simbolo a destra vi comparirà un menù con le schede da visualizzare. Cliccate su "Parti" e adesso potrete vedere in quanti segmenti è stato diviso il file. Quando il download sta per terminare le parti diminuiranno, perchè alcuni segmenti saranno già stati scaricati completamente.
Attenzione però, non tutti i server permettono il funzionamento dell'applicazione per non saturare la loro banda in upload. Alcuni server invece limitano solamente il numero di parti.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento