lunedì 29 settembre 2008

Recuperare un archivio zip

Può capitare, per diversi motivi, che un archivio zip risulta danneggiato e quindi inutilizzabile. Tuttavia ci sono appositi programmi che hanno la capacità di recuperare i files non danneggiati all'interno dell'archivio zip.
Vi parlerò di Object Fix Zip (OFZ d'ora in avanti), un programma semplicissimo da utilizzare, in italiano e totalmente gratuito. Dopo il setup di installazione, al primo avvio vi verrà richiesta la lingua in cui utilizzare il programma.
Avviato il programma, una videata conterrà il messaggio di benvenuto insieme ad altre informazioni del programma stesso. Nella prima schermata, cliccando su Aggiungi, dovremo scegliere l'archivio zip che risulta danneggiato (il programma supporta anche gli sfx, gli archivio eseguibili autoestraenti).
Nella seconda schermata, OFZ ci mostrerà diverse opzioni, selezionando la prima, ci verrà mostrato un elenco di tutti i file contenuti all'interno dell'archivio. Selezionando la seconda opzione, il programma cercherà di creare un nuovo archivio con i files recuperabili, invece con la terza opzione saranno estratti nella cartella specificata, i file non danneggiati. Facendo clic ancora una volta su avanti e poi cliccando su Avvia, inizierà il processo di recupero, che avrà una durata variabile a seconda della dimensione dell'archivio zip. Ecco il risultato di un recupero andato pienamente a buon fine.

Azione avviata!
*********************************************************************
File corrente: "C:\Documents and Settings\OttoBitNews.it\Desktop\IMMAGINI.zip", 6 files totali nell'archivio.
Controllo integrità dati...Tutti i files sono OK
Riparazione nel nuovo file: "C:\Documents and Settings\OttoBitNews.it\DesktopFixed ZIP Files\IMMAGINI_fixed.zip"
Estrazione files in "C:\Documents and Settings\OttoBitNews.it\DesktopExtracted from ZIP\IMMAGINI_fixed\"...
Sovrascrivo il file: IMMAGINI\foto1.jpg
Sovrascrivo il file: IMMAGINI\foto2.jpg
Sovrascrivo il file: IMMAGINI\foto3.jpg
Sovrascrivo il file: IMMAGINI\foto4.jpg
Sovrascrivo il file: IMMAGINI\foto5.jpg
6 files estratti!
*********************************************************************
Operazione conclusa


In conclusione OFZ risulta molto semplice da utilizzare e svolge egreggiamente il suo lavoro, a dispetto di molti altri programmi del genere che sono a pagamento.

Usare il proprio pc a distanza con il server SSH


Quante volte avete avuto bisogno di utilizzare il proprio pc anche se non eravate di fronte ad esso? Problema risolvibile grazie al protocollo SSH che ormai ha sostituito telnet, ritenuto un sistema poco sicuro. SSH è l'acronimo di Secure SHell e permette una connessione cifrata tramite linea di comando che ci mette difronte al login della macchina da controllare e successivamente al suo terminale, avendo accesso quindi a qualsiasi file, cartella o software. Naturalmente il pc server deve essere collegato ad internet e devono essere installati i pacchetti ssh e openssh-server tramite il comando:

- sudo apt-get install ssh openssh-server

Anche nel pc client deve essere installato il pacchetto ssh e naturalmente il pacchetto openssh-client. A questo punto l'accesso al pc avviene semplicemente inviando da riga di comando il comando:

- ssh [username]@[IPserver]

Dopo aver inserito la password del pc alla quale si vuole entrare il gioco è fatto! Vi troverete di fronte al terminale del server come se foste seduti davanti ad esso veramente.
Il protocollo SSH sta a poco a poco venendo sostituito da SSH2 che ha una connessione cifrata ancora più sicura.

venerdì 26 settembre 2008

Video sorveglianza su Linux con Motion

Avete sempre voluto video sorvegliare il vostro pc quando siete lontani? Di software del genere ne esistono tanti ma oggi voglio illustrarvi motion per Linux Ubuntu. Questo software funzionante da riga di comando, permette di gestire fino a quattro webcam e di scattare delle foto o girare dei video appena viene rilevato un movimento; rilevato quest'ultimo, motion può gestire qualsiasi script.
Per prima cosa bisogna installarlo, quindi da terminale digitate:

- sudo apt-get install motion

Dopo aver installato il software è il momento di agire sul file motion.conf, dove è possibile configurare tutte le opzioni. Quindi sempre da terminale apriamo il file:

- sudo gedit /etc/motion/motion.conf
Nella cartella motion è possibile notare anche altri file con nome threadX.conf che sono i file che gestiscono le varie webcam.
All'interno del file motion.conf cominciamo col modificare una delle prime righe, facendo funzionare motion come demone:

- daemon on

e naturalmente modifichiamo la cartella dove andrà salvato il file motion.pid:

- process_id_file /home/[vostro_username]/motion.pid

Nelle tre opzioni qui sotto potrete modificare rispettivamente: la rotazione dell'immagine (cioè se volete che l'immagine visualizzata dalla webcam deve essere rotata di 90, 180 o 270 gradi); modificare la larghezza e l'altezza:

- rotate 0
- width 640
- height 480

Qui si può modificare il numero di frame catturati ogni secondo:

- framerate 5

Le successive righe sono utilizzate per impostare luminosità, contrasto e saturazione. La prima opzione invece serve a regolare automaticamente la luminosità:

- auto_brightness off
- brightness 0
- contrast 0
- saturation 0

Nella sezione "Motion Detection Settings" si possono settare le impostazioni che determinano il rilevamento dei movimenti (direi di lasciarle così come sono). Qui sotto invece possiamo impostare motion facendogli scattare una foto appena viene rilevato un movimento: l'effetto è quello di ritrovarvi la cartella di salvataggio piena di foto. Se non volete alcuna foto settate su "off". Se volete invece che venga scattata una sola foto all'inizio settate "first".

- output_normal off

Lo stesso vale per i video: settate "on" se volete un video appena viene rilevato un movimento.

- ffmpeg_cap_new off

Sempre nella sezione video potete settare in quale formato salvare il video. Per salvarlo in avi modificate la riga come qui sotto (attenzione: dovrete aver installato il pacchetto ffmpeg).

- ffmpeg_video_codec mpeg1

Nelle righe sotto potete modificare le scritte visualizzate a sinistra e destra dell'immagine. La prima lasciatela così, serve a visualizzare data e ora. La seconda invece potete scrivere qualsiasi cosa oppure lasciarla senza modifiche (se volete che le opzioni funzionino dovrete levare ";" all'inizio della riga).

- text_right %Y-%m-%d\n%T-%q
> - text_left CAMERA %t

Per salvare le foto o i video in una cartella all'interno della vostra home modificate la riga come sotto(naturlamente in questo caso dovrete aver creato la cartella "motion" dentro la vostra home):

- target_dir /home/[vostro_username]/motion

Le due opzioni sotto regolano la porta alla quale dovrete collegarvi da browser per vedere le immagini e per settare la visibilità della webcam. La prima opzione non modificatela, mentre la seconda settatela su "off" se volete vedere le immagini anche da altri pc nella vostra rete oppure direttamente da remoto.

- webcam_port 8081
- webcam_localhost off

Qui sotto invece c'è il numero di porta alla quale dovrete collegarvi per vedere il server che controlla la webcam:

- control_port 8080

Potete anche settare un nome utente e password per entrare all'interno del server di controllo:

- control_authentication username:password

Infine alle voci "on_event_" potete dire al programma quello che deve fare in caso di rilevamento del movimento. Possiamo adesso salvare e chiudere il file e aggiungiamo quindi l'utente motion digitando da terminale:

- sudo adduser VOSTRO_USER motion

e cancelliamo l'avvio automatico di motion all'avvio del sistema:

- sudo update-rc.d -f motion remove

A questo punto possiamo avviare motion digitando semplicemente:

- motion

e colleghiamoci al server della webcam scrivendo sul browser:

- http://localhost:8081

o al server di controllo digitando:

- http://localhost:8080

Buon divertimento!

La nuova frontiera dello streaming con PirateCity


Da qualche giorno è stato annunciato un nuovo servizio streaming gratuito dai "pirati" di ThePirateCity. Il sito aperto per tre giorni, è stato sospeso a causa dei tantissimi visitatori che vi si sono riversati e riaprirà il primo Ottobre prossimo.
I nuovi pirati comunque non hanno nulla a che fare con quelli di Pirate Bay (anche se il logo è uguale), ma grazie all'espediente del nome simile al noto tracker di torrent, sono riusciti ad avere 100mila visitatori in pochissimo tempo. Naturalmente un evento del genere ha suscitato tantissima curiosità fra i naviganti, pensando che la "baia" avesse offerto un servizio di streaming gratuito.
Anche un admin di Pirate Bay, Peter Sunde, ha smentito una qualsiasi collegamento fra i due siti.
Si spera ovviamente che il progetto vada avanti e che possa garantire davvero quello che è stato promesso agli utenti.

Fonte: Punto Informatico

giovedì 25 settembre 2008

Buon compleanno google!


Oggi, il motore di ricerca più famoso al mondo ha compiuto i suoi primi 10 anni di vita. Era il 1995 quando i due fondatori Larry Page e Sergey Brin si incontrarono a Stanford e iniziarono ad utilizzare un motore di ricerca interno per l'università, denominato BackRub.
Nel 1998 viene fondata la società Google Inc. e i lavori iniziano in un piccolo garage della silicon valley, e nello stesso anno la piccola società ingaggi il suo primo dipendente Craig Silverstein. Da quel giorno, la strada intrapresa dai due fondatori, ha portato a lauti guadagni, e con la quotazione in borsa il 29 aprile del 2004 il motore di ricerca ha generato più introiti di quello che gli analisti prevedevano. Con i guadagni provenienti dalla borsa, oltre che quelli derivanti dalla pubblicità, Google si è resa leader nel mondo di software web-based (google documenti, google reader, gmail...)ed ha acquistato software house di ogni genere, infatti ricordiamo tutti Picasa, Google earth, Google Desktop. Negli ultimi 10 anni Google ci ha stupito creando un universo tutto suo e rendedoci partecipe ad esso grazie all'adesione al mondo open-sourcee alla diffusione della maggior parte dei suoi programmi in modo totalmente gratuito. Vedremo se nei prossimi anni google sarà all'altezza di stupirci come questi ultimi.
Auguri da parte della redazione di Ottobitnews.

The pirate bay.....sbloccato!

A causa dei contrasti con la legge, "The pirate bay", il sito di filesharing più famoso al mondo, era stato reso inaccessibile da parte degli ISP italiani dopo un intervento da parte del governo. Un riesame del caso, da parte del tribunale di Bergamo, si è dimostrato che non erano in essere le accuse formulate nei confronti della Baia. Infatti non è possibile verificare che gli utenti che accedino al sito, scaricano materiale coperto da diritto d'autore. L'iniziativa che ha portato a riesaminare il caso è dovuta a due avvocati, Giovanni Battista Gallus e Francesco Paolo Micozzi, e Mattia Flora, un esperto informatico, cha hanno presentato una relazione di circa 60 pagine al tribunale.
Infine ecco una piccola chicca, l'immagine del documento del tribunale di bergamo, che annulla il blocco di "The pirate bay":


mercoledì 24 settembre 2008

Windows Live Messenger 2009 beta


6 giorni fà la microsoft ha reso disponibile il download della versione beta di Windows Live messenger 2009 (9.0.1407.1107.). A primo impatto notiamo subito una rinnovata interfaccia grafica in finestre trasparenti (simili a windows vista). Nell'elenco dei contatti è stato inserito il "gruppo" (nella nuova versione "categoria") preferiti, in cui vedere immediatamente i contatti a cui siamo più interessati. La condivisione delle foto è stata migliorata, infatti trascinando un'immagine sulla finestra di dialogo è possibile farla vedere in anteprima al nostro interlocutore, che poi sceglierà se salvarla sul suo pc o no. Le immagini diventeranno "dinamiche" e cioè cambieranno a seconda del tipo di emoticon che scriveremo nelle nostre conversazioni.
Tra le altre novità vediamo ancora:
* La possibilita’ di scegliere un suono, personalizzabile grazie al sound editor integrato, che sentiranno gli altri contatti al momento della connessione.

* La compatibilita’ con il formato .gif in modo da utilizzare un avatar animato come immagine personale.

* La possibilita’ di segnalare utenti spammer alla Microsoft.

* Gli indirizzi internet inseriti nel messaggio personale saranno cliccabili
Aspettiamo la release finale del software. La data di uscita deve ancora essere rivelata, restate sintonizzati, vi terremo aggiornati.

martedì 23 settembre 2008

Presentato l'Intel Atom 330

Il nuovo processore della Intel destinato ai nettop (pc economici e compatti), si chiama Atom 330 il quale affiancherà gli Atom N230 utilizzati al momento.
La caratteristica principale del processore è la sua composizione: è formato da due processori Atom N230 e quindi è il primo Atom "dual-core" o più precisamente double-core. Lo scopo principale infatti, è quello di incrementare le prestazioni dei pc a basso costo mantenendo comunque un TDP (Termal Design Power) di soli 8W (2 x 4W). La frequenza di clock è di 1,6GHz mentre la memoria cache ovviamente è il doppio dell'Atom N230 ed è quindi di 1MB divisa fra i due core.
Il nuovo processore sarà destinato ai desktop e non hai notebook dove viene utilizzato l'Atom N270 e grazie a nuovi sistemi di raffreddamento passivo della Intel, questi pc sono privi di ventole e quindi assolutamente sileziosi.
L'Atom 330 sarà corredato del chipset Intel 945GC Express e supporterà memoria Ram DDR2 da 667MHz.



sabato 20 settembre 2008

Windows 7: il progetto continua

Microsoft continua il suo progetto di Windows 7 e rilascia la terza built (6780). Naturalmente avranno accesso solo un certo numero di tester che avranno il compito di riferire eventuali bug.
Fin'ora al livello grafico non ci sono sostanziali migliorie e il sistema infatti è simile al vista a parte qualche particolare come il design della casella di ricerca e dei tasti di spegnimento che sono stati ridisegnati. Per il software sono state apportate modifiche ai due programmi storici di Windows: Word Pad e Paint. La grafica è stata completamente rifatta e i due presentano alcune funzioni in più, anche se rimangono al di sotto dei software più importanti come Microsoft Word.
Sparisce invece il Prompt dei comandi e viene aggiunta una nuova shell chiamata Graphical Shell derivante dalla PowerShell.
La prima beta del sistema operativo di casa Microsoft è prevista per dicembre, mentre l'uscita ufficiale sarà a giugno del 2009.

venerdì 19 settembre 2008

Ubuntu 8.10: ci siamo quasi!

Anche se con un giorno di ritardo, la sesta e ultima alpha dell'attesa distribuzione Ubuntu 8.10 (nome in codice Intrepid Ibex) è stata rilasciata. Qui la pagina del download.
La suddetta alpha annuncia quindi l'avvicinamento della release ufficiale attesa per fine Ottobre.
Fra gli aggiornamenti troviamo la versione 2.23.91 di Gnome, la versione 7.4 del server X.Org (già presente nelle altre alpha) e il kernel giunto alla versione 2.6.27.
E' stato anche aggiunto un pacchetto per la criptazione delle directory all'interno della Home degli utenti di nome ecryptfs-util, mentre il Network Manager 0.7 dovrebbe garantire connessioni ancora più stabili con miglioramenti nella gestione del PPP, 3G e molto altro. Altri aggiornamenti sono l'ingresso del "Last successful boot" e il DKMS: il primo serve a recuperare l'ultimo "avvio funzionante" rendendo disponibile il kernel in esecuzione in fase di boot; il secondo permette di ricompilare automaticamente tutti i driver del kernel quando quest'ultimo viene aggiornato.
Infine troviamo la versione 3.2 del Samba (gestore delle connessioni fra ambienti Linux e Windows) che migliora le comunicazioni con le ultime versioni di Windows e aggiunge il suporto all'ipv6.

giovedì 18 settembre 2008

Google Crome anche per Mac e Linux

Dopo l'uscita di Google Chrome per Windows, i programmatori di Codeweavers rendono scaricabile anche la versione per Mac e Linux. Il browser scaricabile qui, non è altro che la versione pensata per Windows ma fatta girare grazie a Wine (nota applicazione utilizzata per far girare applicazioni Windows in ambienti Unix like). Il suo nome è Crossover Chromium e anche se presenta alcuni bug, funziona bene e la velocità di navigazione è buona. L'interfaccia naturalmente è come quella del sistema operativo di casa Microsoft come ad esempio i menù a tendina e in molti pulsanti le scritte sono tagliate. La Codeweavers è un'azienda che sostiene proprio il progetto Wine e l'intento era quello di dimostrare l'efficacia di esso e avvicinare quindi il browser di Google ai sistemi Mac e Linux.

Fonte: Punto Informatico

Esce Internet Explorer 8 Beta 2

Da oggi disponibile la seconda beta del browser di casa Microsoft, Internet Explorer 8. Il software, scaricabile da qui, offre alcuni aggiornamenti di sicurezza importanti come ad esempio il filtro SmartScreen mirato a bloccare il fenomeno dello phishing che colpisce maggiormente gli utenti di I.E.
Implementate anche le funzionalità per cancellare le tracce di navigazione (discusse nell'articolo precedente), InPrivate browsing e InPrivate blocking. La prima cancella dalla cronologia i siti visitati e i cookie, mentre la seconda blocca software che tengono conto dei "movimenti" dell'utente.
Altri aggiornamenti riguardano un miglioramento nella semplicità di utilizzo come Web Slice che permette di controllare delle pagine Web impostate dall'utente e avvertire quest'ultimo in caso di aggiornamenti.
Infine con l'aggiunta degli acceleratori dovrebbe essere più semplice e veloce accedere a dei servizi online tramite delle scorciatoie.

Fonte: Panorama.it

martedì 16 settembre 2008

Utenti invisibili anche con Firefox

Navigare senza lasciare tracce è diventata una richiesta sempre più frequente dagli utenti della rete. Questa funzionalità, già introdotta nel browser Safari, ultimamente è stata inserita anche nel nuovo browser di casa Google, Chrome e in Internet Explorer 8.
Adesso tocca a Mozilla che dichiara l'aggiunta del "porn mode" (nome affibiato ultimamente a questa funzione dalla rete) per il suo Firefox, la cui versione 3.1 verrà rilasciata alla fine dell'anno. Il principio di funzionamento è semplice: i cookie non vengono salvati sul disco rigido ma solo nella memoria cache o nella ram; non vengono salvati i siti visitati nella cronologia e altro ancora. Firefox comunque non è proprio il fanalino di coda, perchè la funzione di invisibilità può essere inserita dai suoi utenti grazie ad add-ons tipo Stealth o altri.
Insomma gli utenti di internet possono stare tranquilli e visitare qualsiasi sito nel totale anonimato (o quasi).

domenica 7 settembre 2008

Processori a 6 core

Secondo recenti indiscrezioni, entro il 15 settembre l'intel dovrebbe lanciare nel mercato i nuovi processori a 6 core, con nome in codice Dunnington. Questi sono destinati ai server di fascia alta, e saranno gli ultimi processori con tecnologia Penryn a 45 nanometri.
I processori avranno fino a 16MB di cache L3 condivisa, BUS a 1066 MHz, 3X3 MB di cache L2 e un consumo di 130W verrano commercializzati col nome Xenon 7400 e andranno a rimpiazzare i precedenti xenon 7300.

martedì 2 settembre 2008

Il browser di google: Chrome


Se fino a pochi giorni fà, il rinnovo dell'accordo tra Google e Mozilla foundation, non faceva che allontanare l'idea che Google volesse competere nel mondo dei browser, oggi, con la scoperta di tavole grafiche disegnate dal cartoonist Scott McCloud, si è subito diffusa la notizia del nuovo browser in fare di lavorazione. Google non ha potuto far altro che confermare il suo progetto con l'imminente sviluppo del sito http://www.google.com/chrome.

Dal blog di google riportiamo la seguente motivazione del perchè della creazione del nnuovo browser:
"Quindi perché stiamo lanciando Google Chrome? Perchè crediamo di poter offrire valore agli utenti e, nello stesso tempo, aiutare a guidare l'innovazione sul web. Tutti noi a Google passiamo molto del nostro tempo a lavorare con un browser. Facciamo ricerche, chattiamo, mandiamo e-mail e collaboriamo in un browser. E nel nostro tempo libero, facciamo shopping, operazioni bancarie, leggiamo notizie e ci teniamo in contatto con amici – tutto utilizzando il browser. Quello di cui davvero avevamo bisogno non era solo un browser, ma una piattaforma moderna per pagine e applicazioni web, e questo è ciò che abbiamo voluto creare. In superficie, abbiamo progettano una finestra browser semplice e dinamica. Per la maggior parte delle persone, non è il browser la cosa importante. È solo uno strumento per eseguire cose importanti – pagine, siti e applicazioni che si trovano sul web. Come la homepage classica di Google, Google Chrome è pulito e veloce. Si toglie dalla vostra strada e vi porta dove volete andare.

In profondità, siamo stati in grado di gettare le basi per un browser che esegue le applicazioni web complesse di oggi in modo molto migliore. Mantenendo ciascuna scheda in un 'sandbox' isolato, siamo stati in grado di impedire che una scheda ne mandi in crash un'altra, offrendo migliorata protezione per siti nocivi. Abbiamo migliorato la velocità e i tempi di risposta in generale. Abbiamo anche creato un motore JavaScript più potente, V8, per alimentare la prossima generazione di applicazioni web che non sono ancora possibili nei browser di oggi. Questo è solo l'inizio – Google Chrome è lontano dall'essere completo. Stiamo rilasciando questa Beta per Windows per dare inizio ad un confronto più ampio e ascoltare da voi più velocemente possibile. Stiamo lavorando duramente sulle versioni per Mac e Linux, e continueremo a rendere il browser sempre più veloce e robusto"




Google Chrome sarà presto disponibile in versione beta per oltre 100 mercati internazionali.

lunedì 1 settembre 2008

Aggiornamento WGA


Microsoft ha recentemente modificato il sistema di validazione di windows xp pro. A partire da questa settimana la nuova versione di Windows Genuine Advantage sarà proposta come aggiornamento ad alta priorità, tramite windows update. La nuova versione sarà in grado di rilevare in modo più preciso se la propria copia del sistema operativo è valida o contraffatta. In questo secondo caso comparirà in basso a destra una finestrella traslucida che avviserà l'utente della propria copia non originale, e lo sfondo del desktop diventerà nera. Si potrà impostare lo sfondo preferito tuttavia ogni 30 minuti il wga renderà nuovamente lo schermo nero.
Gli utenti che non desiderino installare il wga, potranno disattivarlo dal windows update anche se è impostato come alta priorità. L'aggiornamento in questione è KB905474