martedì 2 settembre 2008

Il browser di google: Chrome


Se fino a pochi giorni fà, il rinnovo dell'accordo tra Google e Mozilla foundation, non faceva che allontanare l'idea che Google volesse competere nel mondo dei browser, oggi, con la scoperta di tavole grafiche disegnate dal cartoonist Scott McCloud, si è subito diffusa la notizia del nuovo browser in fare di lavorazione. Google non ha potuto far altro che confermare il suo progetto con l'imminente sviluppo del sito http://www.google.com/chrome.

Dal blog di google riportiamo la seguente motivazione del perchè della creazione del nnuovo browser:
"Quindi perché stiamo lanciando Google Chrome? Perchè crediamo di poter offrire valore agli utenti e, nello stesso tempo, aiutare a guidare l'innovazione sul web. Tutti noi a Google passiamo molto del nostro tempo a lavorare con un browser. Facciamo ricerche, chattiamo, mandiamo e-mail e collaboriamo in un browser. E nel nostro tempo libero, facciamo shopping, operazioni bancarie, leggiamo notizie e ci teniamo in contatto con amici – tutto utilizzando il browser. Quello di cui davvero avevamo bisogno non era solo un browser, ma una piattaforma moderna per pagine e applicazioni web, e questo è ciò che abbiamo voluto creare. In superficie, abbiamo progettano una finestra browser semplice e dinamica. Per la maggior parte delle persone, non è il browser la cosa importante. È solo uno strumento per eseguire cose importanti – pagine, siti e applicazioni che si trovano sul web. Come la homepage classica di Google, Google Chrome è pulito e veloce. Si toglie dalla vostra strada e vi porta dove volete andare.

In profondità, siamo stati in grado di gettare le basi per un browser che esegue le applicazioni web complesse di oggi in modo molto migliore. Mantenendo ciascuna scheda in un 'sandbox' isolato, siamo stati in grado di impedire che una scheda ne mandi in crash un'altra, offrendo migliorata protezione per siti nocivi. Abbiamo migliorato la velocità e i tempi di risposta in generale. Abbiamo anche creato un motore JavaScript più potente, V8, per alimentare la prossima generazione di applicazioni web che non sono ancora possibili nei browser di oggi. Questo è solo l'inizio – Google Chrome è lontano dall'essere completo. Stiamo rilasciando questa Beta per Windows per dare inizio ad un confronto più ampio e ascoltare da voi più velocemente possibile. Stiamo lavorando duramente sulle versioni per Mac e Linux, e continueremo a rendere il browser sempre più veloce e robusto"




Google Chrome sarà presto disponibile in versione beta per oltre 100 mercati internazionali.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento