venerdì 21 agosto 2009

Organizzare e archiviare foto e immagini

Tornati dalle vacanze con una marea di foto da sistemare? Ovviamente si devono dividere per data o luogo, e ci vuole un bel programma che ci dia una mano d'aiuto.
Senz'altro uno dei migliori software in questione è Picasa di casa google. Arrivato alla sua terza versione, è gratuito e disponibile in tantissime lingue compreso l'italiano.
Al primo avvio del programma, vi verrà chiesto se Picasa dovrà cercare automaticamente le foto presenti nel vostro hard-disk, oppure potrete scegliere voi la cartella dove verranno prese le immagini, e non solo. Infatti oltre che indicizzare immagini JPG, GIF, TIF, PSD, PNG, bitmap, RAW (inclusi NEF e CRW), ricerca pure i video nei formati MPG, AVI, ASF, WMV e MOV.
Picasa individua automaticamente la data in cui sono state scattate le foto, inoltre è possibile impostare dei tag (parole che ricordano la foto) in modo da fornirci migliori risultati in fase di ricerca di immagini e video.



E se vogliamo far vedere le foto ai nostri amici? B'è picasa offre tre metodi semplicissimi. Sono presenti tre tasti che servono per inviare un email contenente le foto selezionate, si possono inviare e pubblicare direttamente sul proprio blog (a condizione che sia su piattaforma blogger), e si possono caricare su un album online.
Queste sono le funzioni principali, ovviamente sono presenti anche chicche interessanti, come quella di inviare foto direttamente a diversi siti che le stampano e le inviano direttamente a casa nostra. Ed inoltre c'è anche la possibilità di fare il backup delle nostre foto direttamente su un dvd o un un hard-disk di backup.
In definitiva Picasa 3 è un ottimo programma per visualizzare ed organizzare le proprie foto. Inoltre la sua semplicità è il punto di forza che lo rende uno dei migliori programma del genere.
"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

Nessun commento:

Posta un commento