mercoledì 19 agosto 2009

Come fare il backup del vostro blog

La possibilità che un blog ospitato in piattaforme dedicate possa subire danni è molto remota, tuttavia è consigliato farne un backup periodico. Infatti le piattaforme gratuite non danno alcuna garanzia sui vostri dati, e potreste trovarvi un bel giorno con il lavoro di diversi anni inesorabilmente perso. Inoltre, anche se non si subiscono danni da problemi relativi al server remoto, è probabile che siamo noi stessi o i nostri collaboratori a causare danni accidentali.
Può ad esempio capitare che non si ricorda una riga di codice html che era presente nella precedente versione del blog. Oppure che dopo diverse prove di configurazione, non si riesce più a trovare più quella iniziale. Come fare?
Bene, se avete eseguito un backup di sicurezza tutto diviene semplice, infatti basta ripristinare la vecchia versione o controllare e modificare solo quello che ci interessa. Se non l'avete fatto...bhè vi tocca riniziare tutto da capo.

BACKUP DEL TEMPLATE.
Il template è il modello su cui basiamo il nostro blog. Nel caso abbiamo un blog con blogger, si deve eseguire la seguente procedura.
1 Accedere al blog come amministratore
2 Cliccare su "Layout"
3 Cliccare su "Modifica HTML"
4 Selezionare il codice html, copiarlo ed incollarlo su un file di testo.
5 Rinominare il file di testo inserendo la data (es: template blog 12 12 2009)


BACKUP COMPLETO
Per effettuare il backup completo delle notizie presenti sul blog è possibile procedere così. Scrivere nella barra degli indirizzi http://NOMEBLOG.blogspot.com/search?max-results=N
Dove NOMEBLOG è il nome del nostro blog e N è il numero degli ultimi post da visualizzare. Ad esempio, se si vogliono visualizzare gli ultimi 50 post di OttoBitNews basta scrivere:
http://ottobitnews.blogspot.com/search?max-results=50

A questo punto basta scaricare la pagina cliccando "salva pagina con nome..." ed abbiamo fatto il nostro backup. Semplice vero?

Altra soluzione è utilizzare "Blogger backup" un utility nata appositamente per la piattaforma blogger. Al momento in cui scriviamo l'utility è ancora in versione beta, tuttavia non sembra presentare problemi.
Inanzitutto scaricare il programma accedendo al sito del produttore.
Installarlo ed avviarlo. L'interfaccia è in lingua inglese, ma è molto intuitiva.
Cliccare su Available blogs e poi su "Add/Update/Remove blogs", comparirà una finestra in cui inserire i nostri dati di accesso dell'account blogger e cliccare su "Log into bloggere and get blogs". Nel caso in cui siamo amministratori di più blog, comparirà un elenco. Cliccare su ok.
Selezionare il blog di cui vogliamo effettuare il backup. A questo punto ci vengono proposte diverse opzioni:
1 La destinazione dove salvare il nostro blog
2 Se sovrascrivere un precedente backup
3 Se salvare i commenti dei post
4 Se salvare ogni post in un file diverso o tutti i post in un singolo file. (In questo caso si deve specificare quanti post si devono mettere in un singolo file).
5 Se fare il backup di tutto il blog o degli ultimi (10 25 50 100) post.
6 Infine basta cliccare su "Backups Post" e si dà inizio al backup.




Altra soluzione è quella di affidarci ad un servizio online gratuito di backup.
Blogbackupr E' un servizio beta e gratuito. Una volta effettuata l'iscrizione farà giornalmente e automaticamente il backup del vostro blog. In questo modo non vi dovrete preoccupare di fare un backup manuale.

"Aiutaci a crescere. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici tramite i pulsanti di condivisione"

2 commenti:

Mirko Agrati ha detto...

Ciao,
la notizia è molto utile ma non so se ci hai fatto caso che la connessione a https://blogbackupr.com/ risulta essere NON sicura.

Secondo te c'è da fidarsi?

Grazie

Luigi Licitra ha detto...

Ciao Mirko. La connesione risulta non sicura in quanto è scaduto il certificato di sicurezza per la pagina https. Tuttavia il sito è affidabile. Accedendo attraverso http://blogbackupr.com/ non dovrebbe dare più il problema.

Posta un commento