giovedì 21 gennaio 2010

Firefox 3.6 al traguardo


Ecco finalmente la versione ufficiale del famoso browser di Mozilla: Firefox 3.6. Solo tre giorni fa la seconda Release Candidate era stata rilasciata, vista la decisione di cancellare la versione 3.7.
Le novità rispetto alla RC2 sono inesistenti e potete trovare gli aggiornamenti introdotti dalla 3.5 nel seguente articolo. Possiamo solo aggiungere che grazie al sistema Personas, possiamo "vestire" il nostro browser alla velocità di un click.
Godiamoci il nuovo browser aspettando la successiva release 4.0.



lunedì 18 gennaio 2010

Uscita la seconda RC per Firefox 3.6

Dopo essere stata cancellata l'uscita della versione 3.7 del noto browser di Mozilla a causa di forti ritardi dovuti alla risoluzione di bug importanti, è una nuova Release Candidate di Firefox 3.6 ad essere disponibile per il download.
Aspettando la release 4.0, analizziamo le novità dell'ultimo rilascio basato su Gecko 1.9.2. Dal blog ufficiale leggiamo che sono più di 70 le correzioni che vanno a migliorare stabilità, sicurezza e funzionalità. Il browser permette di eseguire gli script in maniera asincrona per accelerare i tempi di caricamento della pagina. Importante anche la possibilità di installare un plugin che crea un nuovo processo per ogni scheda aperta nel browser (proprio come il browser Chrome). Quest'ultima novità va a tutto vantaggio della sicurezza e sarà integrata in Firefox 4.0.
È stato integrato il supporto al carattere WOFF, ai nuovi CSS, DOM e HTML5. Migliorie apportate anche a JavaScript per una maggiore reattività del browser e minori tempi di avvio. Gli sviluppatori aggiungono che il software è stato migliorato per l'utilizzo all'interno di sistemi operativi per dispositivi palmari come Maemo.
Il download è disponibile in più di 70 lingue e per tutte le piattaforme alla seguente pagina.

venerdì 15 gennaio 2010

Ubuntu 10.04 alla seconda alpha

Da oggi è possibile scaricare la seconda alpha della prossima distribuzione Ubuntu 10.04. Precedentemente qui avevamo parlato dell'uscita della prima alpha, elencando le novità e per quel che riguarda la seconda possiamo trovare qualche differenza.
  • La versione del kernel è la 2.6.32-10.14 e per quanto riguarda la distribuzione Kubuntu, il motore grafico KDE SC 4.4 è arrivato alla sua prima Release Candidate (RC).
  • È stato migliorato il supporto per Active Directory tramite il pacchetto likewise-open giunto alla versione 5.4.
  • Sono stati rimossi i pacchetti Hal (Hardware Abstraction Layer) dall'avvio del sistema per garantire maggiore velocità nell'accensione del pc.
Ecco il link a Ubuntu 10.04 Alpha 2 : http://cdimage.ubuntu.com/releases/lucid/alpha-2/
Qui invece il link alla versione con KDE, Kubuntu: http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/lucid/alpha-2/
Infine la versione con motore grafico XFCE, Xubuntu: http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/lucid/alpha-2/