venerdì 21 agosto 2009

Organizzare e archiviare foto e immagini

Tornati dalle vacanze con una marea di foto da sistemare? Ovviamente si devono dividere per data o luogo, e ci vuole un bel programma che ci dia una mano d'aiuto.
Senz'altro uno dei migliori software in questione è Picasa di casa google. Arrivato alla sua terza versione, è gratuito e disponibile in tantissime lingue compreso l'italiano.
Al primo avvio del programma, vi verrà chiesto se Picasa dovrà cercare automaticamente le foto presenti nel vostro hard-disk, oppure potrete scegliere voi la cartella dove verranno prese le immagini, e non solo. Infatti oltre che indicizzare immagini JPG, GIF, TIF, PSD, PNG, bitmap, RAW (inclusi NEF e CRW), ricerca pure i video nei formati MPG, AVI, ASF, WMV e MOV.
Picasa individua automaticamente la data in cui sono state scattate le foto, inoltre è possibile impostare dei tag (parole che ricordano la foto) in modo da fornirci migliori risultati in fase di ricerca di immagini e video.



E se vogliamo far vedere le foto ai nostri amici? B'è picasa offre tre metodi semplicissimi. Sono presenti tre tasti che servono per inviare un email contenente le foto selezionate, si possono inviare e pubblicare direttamente sul proprio blog (a condizione che sia su piattaforma blogger), e si possono caricare su un album online.
Queste sono le funzioni principali, ovviamente sono presenti anche chicche interessanti, come quella di inviare foto direttamente a diversi siti che le stampano e le inviano direttamente a casa nostra. Ed inoltre c'è anche la possibilità di fare il backup delle nostre foto direttamente su un dvd o un un hard-disk di backup.
In definitiva Picasa 3 è un ottimo programma per visualizzare ed organizzare le proprie foto. Inoltre la sua semplicità è il punto di forza che lo rende uno dei migliori programma del genere.

giovedì 20 agosto 2009

Cosa si cerca su google?

Sapere cosa si ricerca su internet, significa conoscere gli interessi della comunità globale. Infatti ogni novità o interesse, se non sorge direttamente dal web, viene ricercato per ricevere nuove informazioni.
Proprio in questi giorni viene lanciata da google la versione italiana di Insight.

Ecco quanto scrive google in riferimento al nuovo servizio:

"Insights, così come gli altri strumenti di Zeitgesit, disponibili all'indirizzo: www.google.com/zeitgeist, permette a ciascuno di noi non solo di dare un occhio a ciò che movimenta la rete settimana dopo settimana, ma di raccogliere utili spunti di riflessione (insights, per l'appunto) su trend in corso su Internet, all'interno di specifici mercati e/o categorie merceologiche.
La versione che lanciamo oggi, oltre ad essere in italiano, dà inoltre accesso a tutta una serie di strumenti aggiuntivi come:
Previsioni sull'andamento di ricerca di alcuni termini
Mappe animate che localizzano a livello geografico i termini ricercati
Diagrammi che possono essere facilmente incorporati su siti esterni"

Ecco un elenco delle ricerche emergenti del mese di agosto 2009:

1. estrazione superenalotto +200%
2. superenalotto +160%
3. estrazioni superenalotto +160%
4. autostrade +160%
5. sisal +150%
6. cristina del basso +110%
7. last minute +80%
8. inter +70%
9. windows 7 +40%
10. milan +40%

Primo in classifica "estrazione superenalotto" chissà perchè....

mercoledì 19 agosto 2009

Come fare il backup del vostro blog

La possibilità che un blog ospitato in piattaforme dedicate possa subire danni è molto remota, tuttavia è consigliato farne un backup periodico. Infatti le piattaforme gratuite non danno alcuna garanzia sui vostri dati, e potreste trovarvi un bel giorno con il lavoro di diversi anni inesorabilmente perso. Inoltre, anche se non si subiscono danni da problemi relativi al server remoto, è probabile che siamo noi stessi o i nostri collaboratori a causare danni accidentali.
Può ad esempio capitare che non si ricorda una riga di codice html che era presente nella precedente versione del blog. Oppure che dopo diverse prove di configurazione, non si riesce più a trovare più quella iniziale. Come fare?
Bene, se avete eseguito un backup di sicurezza tutto diviene semplice, infatti basta ripristinare la vecchia versione o controllare e modificare solo quello che ci interessa. Se non l'avete fatto...bhè vi tocca riniziare tutto da capo.

BACKUP DEL TEMPLATE.
Il template è il modello su cui basiamo il nostro blog. Nel caso abbiamo un blog con blogger, si deve eseguire la seguente procedura.
1 Accedere al blog come amministratore
2 Cliccare su "Layout"
3 Cliccare su "Modifica HTML"
4 Selezionare il codice html, copiarlo ed incollarlo su un file di testo.
5 Rinominare il file di testo inserendo la data (es: template blog 12 12 2009)


BACKUP COMPLETO
Per effettuare il backup completo delle notizie presenti sul blog è possibile procedere così. Scrivere nella barra degli indirizzi http://NOMEBLOG.blogspot.com/search?max-results=N
Dove NOMEBLOG è il nome del nostro blog e N è il numero degli ultimi post da visualizzare. Ad esempio, se si vogliono visualizzare gli ultimi 50 post di OttoBitNews basta scrivere:
http://ottobitnews.blogspot.com/search?max-results=50

A questo punto basta scaricare la pagina cliccando "salva pagina con nome..." ed abbiamo fatto il nostro backup. Semplice vero?

Altra soluzione è utilizzare "Blogger backup" un utility nata appositamente per la piattaforma blogger. Al momento in cui scriviamo l'utility è ancora in versione beta, tuttavia non sembra presentare problemi.
Inanzitutto scaricare il programma accedendo al sito del produttore.
Installarlo ed avviarlo. L'interfaccia è in lingua inglese, ma è molto intuitiva.
Cliccare su Available blogs e poi su "Add/Update/Remove blogs", comparirà una finestra in cui inserire i nostri dati di accesso dell'account blogger e cliccare su "Log into bloggere and get blogs". Nel caso in cui siamo amministratori di più blog, comparirà un elenco. Cliccare su ok.
Selezionare il blog di cui vogliamo effettuare il backup. A questo punto ci vengono proposte diverse opzioni:
1 La destinazione dove salvare il nostro blog
2 Se sovrascrivere un precedente backup
3 Se salvare i commenti dei post
4 Se salvare ogni post in un file diverso o tutti i post in un singolo file. (In questo caso si deve specificare quanti post si devono mettere in un singolo file).
5 Se fare il backup di tutto il blog o degli ultimi (10 25 50 100) post.
6 Infine basta cliccare su "Backups Post" e si dà inizio al backup.




Altra soluzione è quella di affidarci ad un servizio online gratuito di backup.
Blogbackupr E' un servizio beta e gratuito. Una volta effettuata l'iscrizione farà giornalmente e automaticamente il backup del vostro blog. In questo modo non vi dovrete preoccupare di fare un backup manuale.