mercoledì 1 aprile 2009

Finalmente l'atteso Windows 7 in vendita

NATURALMENTE È UNA BUFALA, SCRITTA IN OCCASIONE DEL PRIMO APRILE!

Da tanto tempo si aspettava ormai il nuovissimo sistema operativo di casa Microsoft, per sostituire l'amato e odiato predecessore Vista. A sorpresa stamane è stata annunciata la notizia, ed ha sconvolto tanti amanti del noto sistema operativo, visto che l'uscita era prevista per l'estate.
Come avevano scritto in un precedente articolo il nuovo Windows 7 ha pretese hardware minori rispetto a Vista; di seguito i requisiti minimi:

Processore: 1 GHz 32-bit o 64-bit
Memoria Ram: 1 GB
Memoria libera Hard-disk: 16 GB
Scheda grafica: 128 MB con supporto alle DirectX 9
Lettore ottico: DVD-R/W

Windows 7 si basa dal punto di vista tecnico su Windows Vista, ma naturalmente sono stati introdotti numerosi miglioramenti per quello che riguarda le prestazioni e l'interfaciabilità con l'utente. Il kernel di Windows 7 deriva da quello di Windows Vista, ed è a livello architetturale molto simile, ma porta con se numerose ottimizzazioni, soprattutto sul piano delle performance.
Windows 7 sarà dotato di una interfaccia particolare pensata anche per l'uso con le dita. Queste funzioni consentiranno l'interazione touch screen (di tipo "multi touch") con l'utilizzo delle dita in affiancamento al mouse o, nel caso dei Tablet PC, del classico pennino, al pari di quanto possibile oggi con l'interfaccia dell'Apple iPhone.
Microsoft ha dichiarato che il tempo di avvio del nuovo sistema operativo è di soli 15 secondi. Si tratta di un risultato estremamente positivo se confrontato con i 30 secondi necessari ai più veloci sistemi Windows Vista e per raggiungere tale obiettivo è stata migliorata la parallelizzazione del caricamento dei driver e la riduzione del numero di servizi attivi all'avvio del sistema.
Le versioni disponibili sono le seguenti:
  • Windows 7 Home Basic
  • Windows 7 Home Premium
  • Windows 7 Professional
  • Windows 7 Enterprise
  • Windows 7 Ultimate
Non ci resta che provare il nuovo sistema e vedere se è veramente all'altezza dei dati forniti da Redmond.