venerdì 31 ottobre 2008

Ubuntu 8.10 è tra noi

E' ufficialmente possibile scaricare la nuova distribuzione Ubuntu 8.10 nome in codice Intrepid Ibex. Come già annunciato non erano previste grosse rivoluzioni, ma migliorie in alcuni software. Aspettando la rivoluzione che dovrebbe avvenire per la prossima release, vista la crescente conquista dei nettop con distribuzioni Ubuntu preinstallate, intanto possiamo gustarci questa e constatare le differenze con la precedente distribuzione.
Si può notare subito che a livello grafico non ci sono particolari differenze a parte qualche icona e l'aggiunta di un nuovo tema "DarkRoom" dai colori più scuri. Nel menù Sistema -> Amministrazione troveremo una nuova funzione che ci permette di creare in una pen-drive usb, un'immagine per avviare Ubuntu anche in sistemi privi di lettori cd o dvd. A mio parere un'importante novità è la possibilità di avviare una "Sessione ospite" per permettere l'uso del proprio pc ad altri utenti senza che possano modificare impostazioni di sistema installare programmi o vedere i vostri documenti.
Un notevole miglioramento è quello del Network Manager che permette una più facile configurazione delle connessioni e come era stato già preannunciato, la 8.10 presenta anche una migliore configurazione per la connessione tramite rete mobile 3G. Non troviamo purtroppo la nuova versione di OpenOffice che è comunque installabile facilmente dal gestore Synaptic tramite il software di terze parti.

mercoledì 29 ottobre 2008

Glomera, la vostra tv personale


Avete già una vostra radio personale online ma non vi basta e vorreste avere anche un vostro canale televisivo dove poter visualizzare un video o perchè no, trasmettere direttamente dal vivo. Da oggi si può grazie a Glomera. Basta registarsi al sito ed è tutto pronto per creare il vostro primo canale televisivo online. Si può scegliere l'iscrizione free o a pagamento ed avere la possibilità di funzioni aggiuntive con quest'ultima iscrizione. Nella vostra home potete gestire il vostro canale, programmando il palinsesto, caricando un video dal vostro pc o da youtube e modificare la visuale del video, ad esempio colori, grandezza, tipo di font e molto altro.
Infine potete anche pubblicarlo o visualizzare l'anteprima per apportare eventuali modifiche. Il nuovo servizio è tutto da provare e nonostante si trova ancora in versione beta, sembra essere già abbastanza completo anche in versione free e a mio parere è un'ottima idea.

Windows 7 in pubblico per la prima volta

Presentato alla PDC, Professional Developer's Conference le novità del nuovo Windows 7 presentato per la prima volta in pubblico e che dovrebbe uscire nel 2009. La Microsoft ha subito dichiarato che il nuovo sistema operativo non ha in se grosse rivoluzioni, ma è stato modellato in base a varie richieste da parte degli utenti di Vista. Si può dire quindi che Windows 7 è una sorta di "restyling" del suo predecessore.
La novità più importante, a parere della Microsoft, è l'introduzione del multi-touch che permette la gestione di più "tocchi" dello schermo, quindi l'utilizzo di più dita conteporaneamente. Altre novità sono: Device Stage che consente di osservare le periferiche collegate al pc ed elencare tutte le possibili azioni per ognuna e Office Web, ossia un software per la produttività su web che consente a più utenti di poter lavorare allo stesso file contemporaneamente e ognuno da casa propria.
Come detto in precedente post, la grafica del nuovo Windows non è molto diversa dal Vista anche se si possono trovare alcune differenze a cominciare già dalla barra delle applicazioni con la possibilità di personalizzarla maggiormente o quella di poter ingrandire l'anteprima delle finestre. Rimandiamo ad un nostro post precedente per visualizzare le immagini del "nuovo" Vista.

venerdì 24 ottobre 2008

La RC di "Intrepid Ibex" è disponibile


A soli 6 giorni dal rilascio ufficiale di Ubuntu 8.10, è già disponibile ordinare il cd che arriverà in 6 o 10 settimane. Naturalmente sarà possibile scaricarlo per chi ha la possibilità, ma per i fanatici di questo sistema operativo linux sarà anche un piacere avere il cd originale.
Nella pagina della release possiamo vedere che è disponibile la RC ( release candidate ) di Intrepid Ibex e consultare tutte le novità della nuova distribuzione ormai al rilascio definitivo. Fra quelle già elencate nei post precedenti ne troviamo anche altre nuove, come l'ingresso di nuovi pacchetti nel repository principale e quindi facilmente installabili:
  • Sun Java OpenJDK 1.6 - una implementazione open source di Java Development Kit
  • Apache Tomcat del 6 - Un contenitore di servlet Java
  • ClamAV - un motore di rilevazione dei virus
  • SpamAssassin - Un motore di individuazione dello spam
Un'altra interessante novità è quella di un plugin per Totem che permette di visualizzare alcuni contenuti liberi della BBC.
E' già possibile effettuare l'upgrade alla versione 8.10 di Ubuntu andando sul gestore aggiornamenti.

lunedì 20 ottobre 2008

Crea la tua animazione con Xtranormal

Avete sempre sognato di inscenare una piccola animazione ma non avete i software adatti oppure sono troppo complicati? Grazie a Xtranormal potete creare una breve animazione con personaggi che parlano, compiono piccoli gesti e poterli riprendere da varie angolazioni. Il sito online da qualche giorno è stato già preso d'assalto da moltissimi utenti, infatti potrebbe risultarvi piuttosto lento nell'apertura delle pagine o nel caricamento dei video.
Dopo aver eseguito una semplice iscrizione si è pronti a creare la vostra prima animazione. Cliccate su "Make Movies", scegliete uno dei due tipi di ambientazione e selezionate due o più personaggi. Adesso vi troverete all'interno della pagina che servirà a creare l'animazione dove sul lato sinistro troverete i vari strumenti a vostra disposizione.
Il funzionamento è semplice: se avete scelto due personaggi, potete scrivere all'interno della casella di testo le parole che dovrà pronunciare uno dei due "attori" con la possibilità di inserire all'interno le varie icone sul lato sinistro che serviranno per cambiare angolazione di visualizzazione, far compiere un movimento al personaggio, riprodurre un suono o altro. Quando dovrete "passare la parola" al successivo attore basterà cliccare sul "+" nella casella di testo e comparirà un'altra box dove poter inserire il messaggio e le azioni successive. In basso potrete anche scegliere l'ambiente dove avrà luogo l'animazione, l'aspetto del personaggio e molto importante, la nazionalità di quest'ultimo e quindi la pronuncia.
Finito il lavoro cliccate su "Action!" e aspettate che l'animazione sia creata. Una volta vista se non avrete bisogno di modificare nulla, cliccate su "It's a Wrap!" e dopo aver inserito il titolo e una piccola descrizione il vostro capolavoro sarà pubblicato!
Ecco una breve animazione creata da me inerente il nostro blog.


domenica 19 ottobre 2008

Windows 7: le prime immagini!

Mentre ancora Microsoft Vista stenta a decollare sia tra le grandi società e tra i comuni utilizzatori di pc, si parla già del suo successore: Windows 7. Sì, sarà proprio questo il nome della release finale del nuovo sistema operativo. Si pensava che fosse il nome in codice delle versioni beta, invece Mike Nash di Microsoft ammette che sarà il nome definitivo. Sull'aspetto tecnico del nuovo sistema operativo non si sanno ancora molti dettagli, tranne il fatto che supportera il touch screen, l'unica cosa trapelata in rete è l'idea della microsoft di creare un sistema operativo semplice. Inoltre da poche ore si stanno diffondendo delle immagini del nuovo os di casa redmond. Eccole quì mostrate in esclusiva! (Cliccare sull'immagine per ingrandire)






















Ed ecco un video



giovedì 16 ottobre 2008

Disponibile Firefox 3.1 beta

La prima beta per Firefox 3.1 è disponibile per il download e ci fa già pregustare la release ufficiale prevista per fine anno. La pagina del download per Windows, Linux e Mac in 35 lingue è disponibile qui.
L'interprete delle pagine web è Gecko 1.9.1 e fra le migliorie troviamo il supporto ai CSS 2.1 e CSS 3, il supporto alla geolocalizzazione W3C e altri accorgimenti grafici come l'anteprima delle pagine aperte passando semplicemente il mouse sopra i tab e molti altri effetti compatibili anche con Aero per Windows Vista. Questa prima beta del noto browser di Mozilla è naturalmente consigliata ai tester per provare il software e segnalare eventuali bug, infatti dalle note sulla release si legge che molti addons ancora non sono compatibili o potrebbero causare dei problemi ed eventuali crash.

martedì 14 ottobre 2008

Fuori il nuovo OpenOffice versione 3


Finalmente disponibile la nuova release del famoso pacchetto di software per la produttività, OpenOffice 3 scaricabile da qui. OO da sempre è "l'avversario" gratuito del più popolare M. Office. Fra le novità possiamo subito dire che è presente una versione per Mac OS X e la veste grafica acquisisce maggiore personalità rispetto alla precedente versione.
Il nuovo pacchetto acquista anche una più elevata velocità di apertura dei file e soprattutto la possibilità di leggere i file in formato OOXML di M. Office 2007, "rendendo ancora più semplice e trasparente la migrazione dal software proprietario a quello libero" come afferma il presidente della PLIO, Davide Dozza. Altra novità è quella di poter installare dei plugin per qualsiasi esigenza o quasi. I software contenuti in OpenOffice 3 sono Writer (per i file di testo), Calc (foglio elettronico), Impress (presentazioni) e Draw (disegno e grafica).
Il numero dei download è già salito oltre i 3 milioni e mezzo e gli sviluppatori sperano si arrivi ai 5 milioni entro il 2008. Non resta che provare il nuovo pacchetto e testare di persona le nuove funzionalità introdotte considerando che il software è open-source, quindi completamente gratuito.

lunedì 13 ottobre 2008

L'evoluzione della pornografia sul web

Dagli albori della rete i siti che hanno sviluppato maggior interesse nei navigatori di Internet sono senza dubbio quelli a carattere pornografico. Assieme al cambiamento della rete e del mondo in cui viviamo si è verificata anche una diffusione diversa della pornografia.
Intorno al 1996, in coincidenza con la diffusione di internet, vi è stata un aumento a dismisura di questo tipo di siti, i gestori avevano come unico scopo quello di trarne profitto economico, e secondo alcune stime ci riuscivano e anche molto bene. Questo guadagno avveniva con metodi molto differenti rispetto ai giorni nostri, infatti l'unico modo per accedere ai siti per adulti era quello di installare un piccolissimo programmino nel nostro pc. I tanto odiati "dialer". Questi programmi (dell'ordine dei 200KByte) modificavano la connessione dei poveri utenti collegandoli ad un numero a tariffa maggiorata, quindi mentre si navigava, la bolletta saliva a dismisura. Il problema di questi dialer è che sconnettevano l'ignaro utente e lo collegavano al nuovo numero senza alcun preavviso.
Questa metodologia di guadagno innescò nel giro di poco tempo polemiche da parte di persone che si vedevano la bolletta gonfiata. Così anche gli antivirus iniziarono a bloccare questo tipo di programmi e nacquero programmi appositi per bloccarli (tra i più famosi ricordiamo l'antidialer prodotto dalla digisoft).
Con l'avvento dell'ADSL i dialer cessarono di funzionare, in quanto i nuovi modem non collegano ad un numero di telefono ma hanno al loro interno un codice che ci collega a chi ci fornisce l'accesso alla rete (Esempio: Alice, Libero, tele2).
Nell'ultimo anno con l'incremento delle connessioni a banda larga si è verificato un aumento dei siti che offrono gratuitamente, quindi senza l'installazione di nessun programma, contenuti per adulti. Tra i più famosi abbiamo pornotube youporn e redtube che offrono filmati in streaming in modo molto similare al loro collega più pudico youtube. L'aumento questo genere di siti gratuiti, ovviamente ha stimolato i navigatori a visitarli molto più frequentemente, tanto che anche gli sviluppatori di browser stanno implementando nelle loro prossime versioni modalità che non lasciano alcuna traccia dei siti internet visitati. Queste modalità sono dette anche "Porn Mode".

Vedremo nei prossimi anni il genere di evoluzione che si verificherà nella rete, sicuramente ci sarà una maggiore diffusione del genere di siti, e se ne dovrebbe regolare l'accesso, in quanto la rete è sempre più utilizzata da minorenni e l'ingresso nei siti porno è molto più facile rispetto ad alcuni anni fà.

mercoledì 8 ottobre 2008

Voi vi trovate qui!

Novità dai Mozilla Labs che permette di localizzarti e sapere sempre dove sei e cosa ti "circonda". Geode è il nome del nuovo add-on previsto per la prossima versione 3.1 di Firefox che tiene conto della vostra posizione e quindi la possibilità di conoscere quali sono i servizi, come bar o ristoranti, che vi circondano e ordinarli in base alla qualità, alla distanza o altro.
Geode sfrutta la specifica "W3C Geolocation" e grazie alla tecnologia Loki di Skyhook saranno mappati i segnali WiFi presenti nelle vicinanze con un errore massimo di 20 metri. Quindi potete immaginare di trovarvi in un luogo a voi sconosciuto e di voler sapere quale sia il posto migliore e più vicino dove poter mangiare o alloggiare: Geode vi offrirà tutto questo.
Il plugin vi darà pure la possibilità di inserire direttamente i dati della vostra localizzazione quando un sito ve li chiede.
I dati verranno conservari nei server di Skyhook e dicono che non verranno utilizzati per elaborare i dati personali. E' già possibile provare Geode installandolo da questo indirizzo.

sabato 4 ottobre 2008

Ubuntu 8.10 allo sprint finale


Disponibile, come da calendario, la versione beta di Ubuntu 8.10, prevista per fine Ottobre. Non ci sono ulteriori aggiornamenti rispetto all'ultima alpha della quale abbiamo parlato precedentemente qui. La beta è possibile scaricarla a questo indirizzo e naturalmente l'utilizzo di questa distro è consigliata ad utenti che vogliono solo testarla. Ricordiamo i principali aggiornamenti:
  • GNOME 2.24
  • X.Org 7.4
  • Linux kernel 2.6.27
  • Network Manager 0.7
  • Samba 3.2
Disponibile naturalmente anche Kubuntu in versione beta e possiamo notare alcuni aggiornmenti rispetto alla release precedente come KDE 4.1.2 (sistema grafico), Adept 3.0 (installatore di pacchetti), KNetworkManager 0.7 (gestore della connessione di rete).

venerdì 3 ottobre 2008

Un lettore Mp4 in regalo!

Se anche tu hai un sito o un blog potresti vincere un lettore Mp4 messo in palio da Mondo Forex per festeggiare i suoi primi 500 visitatori. Il lettore possiede una memoria da 8 GB e oltre a poter vedere video in alta definizione, puoi ascoltare la tua musica preferita, radio e molto altro. A completare le caratteristiche sono una fotocamera da 2 Megapixel e lo schermo touchscreen!

Partecipare è semplice, basta seguire il regolamento qui sotto:

  • Scrivere un articolo che parli di questo concorso sul vostro sito web o blog(deve essere online da almeno venti giorni dall’inizio del concorso). L’articolo dovrà descrivere il concorso invitando i lettori a partecipare, inoltre dovrà contenere due links al sito e l’immagine del telefono che potete trovare in cima a questo articolo.
  • Dovete inserire nell’articolo l’immagine presente in cima a questo articolo.
  • Una volta creato l’articolo segnalatelo commentando questo articolo e fornendoci il link al vostro articolo. Avete tempo per segnalare il vostro post fino al 20 Ottobre alle 23:59.

Qui di seguito invece sono elencate alcune caratteristiche del lettore:

  • Memoria 8Gb di memoria interna - Slot Espansione MiniSD, fino a 4Gb.
  • Formati Musicali Riproducibili Mp3, Wav - Wma, Flac, Ogg, Aac, Ape: previa conversione.
  • Formati Video Riproducibili Avi, DivX - WMV, XVid, Mpeg4, Rmvb, Flv: previa conversione.
  • Formati Immagini Visualizzabili JPG - PNG, GIF, BMP: previa conversione.
  • Funzioni Aggiuntive Telecamera/Fotocamera, Registratore Vocale, Altoparlante Esterno, Compatibile USB, Radio FM, Giochi
  • Formati Testo Supportati TXT, LRC
  • Capacità Memoria Mp3 8000 Minuti
  • Capacità Memoria Video 1350 Minuti
  • Informazioni Aggiuntive Videocamera/Fotocamera 2.0 Mpx, salvataggio in Jpg e Mpeg4
Potete seguire da qui il link all'articolo di Mondo Forex.

mercoledì 1 ottobre 2008

The PirateCity: comincia l'avventura!

Inizia l'avventura per ThePirateCity.org. Da oggi infatti è possibile accedere al sito e trovare film in streaming gratis. Nel precedente articolo sui nuovi "pirati" dicevamo che avevano già avuto moltissime visite e a causa di questo erano stati costretti a chiudere momentaneamente. Aprendo il sito si possono notare una lista di film e poco più sotto una classifica dei film più visti dove per il momento "Hancock" risulta essere il preferito. Nella home è presente anche una scritta degli amministratori:

We are Back!! However we are still experiencing very high traffic and an unexpected load on our servers. In case if any video doesn't stream please try refreshing your browser , try the alternative link or visit the page after a couple of minutes. Our team are still working hard to keep the streaming up 24 X 7

Thank you very much for your patience.

Support Team

In poche parole dicono di essere ritornati anche se per il momento hanno un traffico inaspettatamente elevato e consigliano di provare il collegamento alternativo se il film non viene caricato velocemente o di ritornare sulla pagina dopo alcuni minuti. Il loro staff sta lavorando per mantenere il servizio attivo.
Se si clicca su "movies" si ha accesso alla lista dei film presenti che sono veramente tanti. Nonostante il numero elevato di visitatori provando a vedere un film bisogna solo avere un po di pazienza per far caricare sufficentemente il video in modo da vederlo fluido. Per il momento penso sia un ottimo risultato essendo un servizio ancora all'inizio e con un numero di utenti non irrilevante.