lunedì 25 agosto 2008

Microsoft Photosynth


Era il luglio del 2006 quando la Microsoft annuncia di star lavorando su una nuova tecnologia che permetta di trasformare immagini bidimensionali in ambienti 3d navigabili. Dopo tanto attesa, finalmente pochi giorni fà la release finale del software è stata resa disponibile online, in maniera totalmente gratuita, all'indirizzo http://photosynth.net/. Unica pecca del software è quella di essere disponibile solamente per Windows XP (SP2 o SP3) e Windows Vista, ed è disponibile solo per gli utenti con un account Windows Live.
La tecnologia, sviluppata da Microsoft Live Labs, Microsoft Research, e l'università di Washington, utilizzata da photosynth, analizza gli ambienti rappresentati negli scatti e gli collega, permettendo di navigare nelle foto, come se fosse un ambiente tridimensionale



Il lancio del servizio online ha causato alcuni problemi ai server della microsoft, a causa del forte successo iniziale, difatti a poche ore dall'annuncio del funzionamento del sito, sono state uppate circa 300.000 foto e create più di 8000 synt.

mercoledì 13 agosto 2008

Chiuso Pirate Bay (aggiornato)

Qualche giorno fa era stato reso inacessibile dall'Italia il noto sito di file torrent "The Pirate Bay". L'ordinanza messa in atto dal gip del tribunale di Bergamo per combattere lo scambio illegale di materiale protetto da copyright. Quindi dopo Colombo-bt anche la Baia dei pirati è stata chiusa, non permettendo quindi il download dei file torrent da parte degli utenti italiani che sono circa il 2% degli utenti che frequentano il sito svedese. Una notizia Ansa di stamane afferma che il sito è stato reso di nuovo accessibile aggirando il vincolo grazie ad un cambiamento dell'indirizzo ip ed infatti oggi era di nuovo accessibile.
Gli utenti italiani che vogliono accedere alla baia dei pirati, devono utilizzare l'indirizzo http://labaia.org, in questo modo aggireranno le restrizioni messi in atto dallo stato italiano.

venerdì 8 agosto 2008

Superati FireWire 800 e Usb

L'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha approvato la specifica 1394-2008, conosciuta come FireWire, ma più veloce passando da 800 Mbit/s a 3,2 Gbit/s, passando per una fascia intermedia di 1,6 Gbit/s. In progettazione vi è un nuovo aggiornamento per portare la velocità a 6,4 Gbit/s. Grande punto a favore è la possibilità di utilizzo degli stessi cavi utilizzati per le versione FireWire 800. A Ottobre dovrebbero uscire i primi modelli compatibili con questa versione del FireWire. Si deve ricordare che a fine 2008 è prevista anche l'uscita dell'USB 3.0 con 4,8 Gbit/s. Alcuni ritengono che l'USB continuerà a prevalere sul FireWire nonostante la maggiore velocità di quest'ultimo.

Ecco alcuni dati riguardo le velocità:

  • USB 1.0: 1,5 Mbit/s
  • USB 1.1: 12 Mbit/s
  • USB 2.0: 480 Mbit/s
  • USB 3.0: 4,8Gbit/s
  • FIREWIRE 800: 800 Mbit/s
  • FIREWIRE 1600: 1,6 Gbit/s
  • FIREWIRE 3200: 3,2 Gbit/s
  • FIREWIRE 6400(in sviluppo): 6,4 Gbit/s