domenica 27 luglio 2008

Bloccato accesso a Colombo

Da pochi minuti è stato bloccato l'accesso al famoso tracker di files torrent Colombo (http://colombo-bt.org/). Grazie a lunghi anni di lavoro era diventato uno dei maggiori tracker italiani. A causa della diffusione di torrent di materiale illegale da breve il sito non è più raggiungibile, e a posto della home page appare una pagina bianca con al centro scritto "Access denied in execution of an Italian Court Authority injunction" Ancora non è trapelata alcuna notizia ufficiale nè da parte delle autorità italiane e nè da parte degli amministratori di Colombo. Vi terremo aggiornati.

martedì 22 luglio 2008

Linux WattOS per minori consumi

Molti conoscono già la versatilità di Linux Ubuntu, potendolo installare anche su Pc datati e avere un ottimo rendimento, ma gli sviluppatori della Canonical stanno implementando una nuova distribuzione di nome WattOS dedicata al risparmio energetico e delle risorse. Quest'ultima, ancora in versione alpha, è stata concepita per Pc con hardware molto vecchio o per i nuovi nettop che hanno limitata capacità di memoria e di autonomia.
Ultimamente infatti hanno avuto molto successo i Pc con caratteristiche molto limitate e dimensioni ridotte(Eepc dell'Asus ad esempio), che hanno bisogno di un maggiore risparmio di energia per avere maggiore longevità, ma soprattutto perchè possiedono poca memoria. WattOS predilige l'uso di software molto più leggero sostituendo i programmi preinstallati con delle alternative che sfruttano meno risorse possibili. Le versioni che dovrebbero uscire oltre a quella standard saranno, mWattOS, µWattOS e Substation. Le differenze sono basate principalmente sull'interfaccia che sarà molto basilare nella versione µWattOS, mentre la Substation dovrebbe essere una distribuzione per Server.
Insomma WattOS sarà indirizzata a utenti che vogliono diminuire le risorse utilizzate dal pc, l'emissione di calore e quindi poter rimettere a nuovo vecchi pc inutilizzati, per scopi migliori a quelli di "raccogli polvere".

venerdì 18 luglio 2008

Primo test per HSPA+

Option iCON 225 USB modemAl via ieri il primo test per il nuovo protocollo di collegamento internet in mobilità. Il nuovo HSPA+, detto anche HSPA Evolution, permette un collegamento in uplink fino a 5.8Mbps e downlink fino a 14.4Mbps contro i 7.2Mbps dell'HSPA tradizionale. Il nuovo protocollo quindi aumenta le prestazioni degli attuali UMTS avendo maggiore velocità di collegamento internet ovunque, pensando che ormai il numero di utenti che si collega tramite telefoni cellulari o palmari è aumentato parecchio nell'ultimo anno.
I test sono stati effettuati da 3 Italia ed Ericsson e quest'ultima garantisce che inizierà la distribuzione per le sue stazioni mobili, dell'aggiornamento software che sfrutta le nuove capacità dell'HSPA+.

lunedì 14 luglio 2008

IPv6 entro il 2010


Con l'aumentare dei servizi e degli utenti di internet il passaggio all'IPv6 è inevitabile. In parole povere il numero di IP disponibili sta per terminare e quindi il vecchio IPv4 deve essere sostituito. Fin'ora i numeri IP sono formati da 4 blocchi di numeri che vanno da 0 a 255 e l'IPv4 può garantire quindi circa 4 miliardi di indirizzi contro i 3,4 × 1038 dell'IPv6.
Gli indirizzi rimasti ad oggi sono circa il 16% che dovrebbero bastare fino al 2011. Per questo la necessità di "trasportare" molti utenti al nuovo protocollo entro la data del 2010 che dovrebbe quindi garantire per molto tempo un numero di indirizzi IP elevato. In Italia assicurano che la rete è già predisposta per il cambiamento e si dovrà, nei prossimi mesi, convertire gli utenti al nuovo protocollo. Negli USA già da molti anni si prosegue per questa via e si spera che anche in Europa si riesca veramente a rispettare il limite del 2010.

sabato 12 luglio 2008

Uscita l'Alpha 2 di Ubuntu 8.10


Disponibile da ieri la seconda Alpha di Ubuntu 8.10 (nome in codice Intrepid Ibex). La release ufficiale è prevista per la fine di Ottobre 2008 ed è già possibile in questa Alpha notare i cambiamenti più importanti.
La nuova distribuzione presenterà un nuovo kernel versione 2.6.26 con grafica GNOME versione 2.23.4 e soprattutto il nuovo Xorg 7.4 ancora in versione non ufficiale e Xserver 1.5. Anche il tema di base presenta delle modifiche con tonalità più scure.
Per quanto riguarda il software installato ci sono degli upgrade di versione e ne citiamo quelli più importanti:

  • OpenOffice.org 2.4.1 (Word processor,fogli di calcolo,...)
  • Brasero 0.7.91 (Masterizzazione)
  • Pidgin 2.4.3 (Messaggistica istantanea)
  • Transmission 1.22 (Software per torrent)
  • The GIMP 2.4.6 (Editor di immagini)
  • F-Spot 0.4.2 (Visualizzatore di immagini)

La connessione internet sarà ancora più avanzata con miglioramenti per la connessione tramite 3G e soprattutto
per quanto riguarda le reti Wi-Fi che permetterà una connessione continua e più stabile anche in movimento (in
ufficio, in treno, a casa) supportata naturalmente dal nuovissimo browser Firefox 3.
E' prevista anche una versione molto più leggera che può essere installata anche su computer datati senza però rinunciare alle prestazioni ottimali degli effetti grafici.
In questa Alpha non è previsto il rilascio del CD Live che invece sarà possibile avere per la prossima Alpha 3, annunciata per il 24 Luglio. L'immagine d'installazione per Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu è possibile trovarla al seguente indirizzo: DistroWatch

martedì 8 luglio 2008

Resettare la password di amministratore


Vi è mai successo di dimenticarvi la password del vostro pc, e vi siete sentiti rispondere che non c'era altra soluzione he formattare? B'è fino a ieri non c'era altra soluzione, invece da oggi con PCLogin Now è possibile resettare la password del vostro sistema operativo (sia esso Windows Vista, Windows XP/XP con SP2, Windows 2003 server , Windows 2000/NT) senza perdere alcun dato. Il software è scaricabile grauitamente e liberamente cliccando quì, o andando direttamente nel sito del produttore. E' una ISO di soli 55 MB, che una volota scaricata si deve masterizzare su un cd con gli appositi programmi di masterizzazione (esempio Nero o FinalBurner). Una volta creata la propria copia, vediamo che è un Live cd Bootable, e cioè parte e svolge il suo compito senza bidogno di installare nulla nel sistema. I produttori del suddetto software riferiscono anche i requisiti minimi:
  • PC 586 or higher, 64 MB RAM
  • Keyboard: Standard, PS/2 or USB (HID)
  • Mouse (optional): serial, PS/2 or USB (HID)
  • Bootable CD/DVD drive

come possiamo vedere, è anche inutile considerarli in quanto i pc con i sistemi operativi in cui può essere utilizzato il programma, hanno pretese ben maggiori.
Nel caso sia necessario utilizzare la propria copia di PCLogin Now, basta inserire il proprio cd nel lettore ottico e riavviare il sistema, ovviamente si deve impostare il bios in modo da far partire in automatico il cd (questa opzione in genere è di default nel bios).

domenica 6 luglio 2008

Aggiornamento su collegamento internet, telefonino - Pc(Ubuntu 8.04)

In un mio post precedente (Navigare in internet con un telefonino e Ubuntu) illustravo come collegare un telefonino ad un Pc con Ubuntu per la connessione ad internet.
La connessione però può dare problemi (come è successo a me) e per ovviare a questo problema dovete installare questi pacchetti .deb di aggiornamento:


I problemi riscontrati erano inerenti alla connessione fra Pc e chiave bluetooth che ogni tanto veniva persa, lasciando il telefonino comunque collegato.
Con questi pacchetti il problema dovrebbe risolversi.


sabato 5 luglio 2008

Addio privacy con youtube


IL giudice statunitense Louis Stanton ha ordinato a Google di fornire a Viacom, gigante dei media statunitensi, i dati di tutti gli utenti che guardano i video su YouTube. La decisione giunge in seguito alla causa da un miliardo di dollari che Viacom ha intentato contro Google, che ha acquistato YouTube nel 2006, accusandola di non bloccare i clip coperti da copyright.

I consulenti legali di Google e delle associazioni no-profit giudicano la decisione un attentato ai diritti delle persone, anche se Viacom, in un comunicato, precisa che il suo obiettivo e' solo quello di vincere il procedimento legale contro Google e non di perseguire gli utenti. I dati che dovranno essere consegnati, comprenderanno gli username, gli indirizzi IP, i filmati riprodotti e le date di riferimento.

Google ha ottenuto comunque almeno una parziale vittoria: il giudice Stanton ha infatti respinto la richiesta di Viacom di ottenere anche il codice sorgente utilizzato nelle ricerche video di YouTube.

giovedì 3 luglio 2008

Incrementare l'informatizzazione grazie ai Nettop

La nuova frontiera dei notebook si chiama EEPC, Aspire One, Wind Pc; insomma i nuovi Pc a basso costo con caratteristiche hardware modeste e naturalmente il tutto a prezzi più bassi rispetto ai notebook in commercio fin'ora. Tramite questi nettop è possibile avvicinare più persone ai computer. I primi ad aver avuto l'idea sono stati quelli di Asus con il loro EEPC. Questi modelli sono molto più piccoli dei notebook normali e hanno quindi capacità di memoria più bassa. L'EEPC 4G ha soli 4 gigabyte di hardisk e 512 megabyte di Ram. In questi pc sono installati dei sistemi operativi Windows e Linux modificati per poter essere installati in spazi ristretti. L'hardisk non è formato come quelli visti fin'ora nei Pc normali, ma semplicemente da banchi di memoria flash (tipo quelli delle pen-drive usb) saldati direttamente nella scheda madre. Nel modello elencato prima non può essere incrementata la memoria, cosa che invece può essere fatta nel modello 900 dove oltre ai 4 gigabyte di memoria si possono inserire delle schede SD. Questi particolari Pc naturalmente non possono competere con i notebook a livello di installazione di software vista la limitata capacità. Chi li ha testati comunque dice che sono sorprendentemente veloci e che le applicazioni, anche quelle più pesanti, girano in maniera molto fluida senza rallentamenti, dovuto probabilmente al tipo di memoria che ricordiamo essere di tipo flash.
I modelli più nuovi ormai comprendono anche dispositivi bluetooth integrati, ma in tutti si possono trovare il dispositivo Wi-Fi, microfono e webcam integrati.
Naturalmente questi Pc sono consigliati a quelli utenti che non possono rinunciare alla navigazione nemmeno quando sono fuori casa o al bar, mentre per quanto riguarda la visione di video o film, anche se hanno un schermo ridotto, rendono bene le immagini e possono anche essere collegati a schermi televisivi senza avere problemi nella risoluzione.
Aspetteremo più avanti per osservare i miglioramenti che verrano fatti su questi Pc, sperando sempre che i prezzi rimaranno contenuti per non perdere il motivo iniziale che ha spinto le case prodruttrici alla commercializzazione.

Firefox 3 da record

E' ormai notizia ufficiale, il record di download effettuato nell'arco di 24 ore di firefox 3 sarà presto inserito nel grande registro dei guinnes dei primati. Prima del lancio dell'ultima versione del browser di casa mozilla, si voleva stabilire un record mondiale con 3 milioni di download nelle prime 24 ore dal lancio, con sorpresa degli sviluppatori, le aspettative del record sono state ampiamente superate con 8.002.530 download di cui 1 milione durante la prima ora. Tutti coloro che hanno partecipato al guinnes oggi si sono visti recapitare da mozilla la seguente email:

Ci siamo riusciti!
Abbiamo stabilito un Guinness dei Primati per il maggior numero di download di un programma effettuato nell’arco di 24 ore. Con il vostro aiuto abbiamo raggiunto 8.002.530 download.

Ora siete entrati a far parte di un record mondiale e siete i fortunati possessori della versione migliore di Firefox!

Non dimenticate di scaricare il vostro attestato personale di partecipazione per aver collaborato al raggiungimento del Guinness dei Primati.


martedì 1 luglio 2008

Windows Xp va in pensione

La fine dell'era Xp è arrivata. Da oggi niente più vendite del sistema operativo Microsoft commercializzato nel 2001 e che ha avuto quindi una vita di quasi 7 anni. Da poco era stato rilasciato il Service Pack 3 intento a migliorare alcuni bug inerenti anche la sicurezza. La fine di Windows Xp però arriva con riserva, infatti anche se non saranno più distribuite licenze e quindi non si potrà più trovare PC con preinstallato il suddetto sistema, gli assemblatori di PC potranno ancora acquistare la licenza in maniera retail fino a Gennaio prossimo. Microsoft garantisce il supporto ad Xp ancora fino ad Aprile 2014 quando definitivamente uscirà di scena. Gli aggiornamenti però saranno gratuiti fino ad Aprile 2009 e dopo questa data diverranno a pagamento ad eccezione di quelli inerenti la sicurezza. Grazie ad un cavillo burocratico, Xp potrà essere installato nei sistemi operativi Vista in versione Business o Ultimate, che permettono il downgrade. Microsoft comunque dovrà lottare contro la nascente ascesa di computer nettop con caratteristiche hardware modeste e sistemi operativi senza licenza a pagamento e quindi con costi molto contenuti. Proprio per questo motivo Microsoft consentirà ai maggiori produttori di personal computer, la preinstallazione di Windows Xp fino al 2010. Insomma la petizione creata da InfoWorld per salvare il sistema operativo, purtroppo non ha fatto tornare sui suoi passi Microsoft che preparà già l'uscita di Windows 7, prevista per Settembre del 2009. Sono molti gli utenti che non vogliono migrare a Vista a causa dei suoi problemi di instabilità e compatibilità con alcuni software pensati proprio per esso e per altri software compatibili con Xp.
Gli utenti che vogliono acquistare un nuovo PC si troveranno davanti ad un sistema operativo poco gradito, aspettando migliorie nel successivo sistema.