venerdì 29 febbraio 2008

Finita la gara per le licenze d'uso al Wi-Max


Il Ministero delle Comunicazioni ha comunicato ieri l'assegnazione delle licenze d'uso al Wi-Max che dovrebbe eliminare o almeno diminuire il disagio italiano del Digital Divide. La gara è durata ben 9 giorni con un incasso finale di € 136.337.000, il più alto raggiunto fra le altre gare Wi-Max in Europa.
Come è possibile leggere dal comunicato, vediamo che l'assegnazione è stata divisa in tre blocchi dove il Blocco A e il Blocco B sono formati da 7 Macroregioni, mentre il Blocco C ha suddivisione regionale. La banda di funzionamento è 3.4 - 3.6 GHz. Le licenze hanno una durata di 15 anni e non possono essere cedute a terzi previa autorizzazione del Ministero.
La suddivisione dei vari blocchi è così sintetizzata:

Aggiudicatari dei 7 diritti d'uso nazionali - Blocco A

1 Lombardia-Bolzano-Trento => ARIADSL
2 Valle d'Aosta-Piemonte-Liguria-Toscana => ARIADSL
3 Friuli Venezia Giulia-Veneto-Emilia Romagna-Marche => ARIADSL
4 Umbria-Lazio-Abruzzo-Molise => ARIADSL
5 Campania-Puglia-Basilicata-Calabria => ARIADSL
6 Sicilia => A.F.T.
7 Sardegna => ARIADSL

Aggiudicatari dei 7 diritti d'uso nazionali - Blocco B

1 Lombardia-Bolzano-Trento => E-VIA GRUPPO RETELIT
2 Valle d'Aosta-Piemonte-Liguria-Toscana => E-VIA GRUPPO RETELIT
3 Friuli Venezia Giulia-Veneto-Emilia Romagna-Marche => E-VIA GRUPPO RETELIT
4 Umbria-Lazio-Abruzzo-Molise => Telecom Italia
5 Campania-Puglia-Basilicata-Calabria => Telecom Italia
6 Sicilia => Tourist Ferry Boat-Temix-Medianet Comunicazioni
7 Sardegna => Telecom Italia

Aggiudicatari dei 21 diritti d'uso regionali - Blocco C

1 Lombardia => A.F.T.
1 Prov. Aut. Bolzano => Brennercom
1 Prov. Aut. Trento => MGM Productions Profit Group
2 Valle d'Aosta => Ribes Informatica-Hal Service-Lan Service-Informatica System-Tex97-B.B.Bell
2 Piemonte => A.F.T.
2 Liguria => MGM Productions Profit Group
2 Toscana => MGM Productions Profit Group
3 Friuli Venezia Giulia => Assomax
3 Veneto => A.F.T.
3 Emilia Romagna => Infracom
3 Marche => City Carrier
4 Umbria => A.F.T.
4 Lazio => A.F.T.
4 Abruzzo => A.F.T.
4 Molise => A.F.T.
5 Campania => A.F.T.
5 Puglia => A.F.T.
5 Basilicata => A.F.T.
5 Calabria => A.F.T.
6 Sicilia => ARIADSL
7 Sardegna => A.F.T.

venerdì 22 febbraio 2008

Prestazioni migliori e alla portata di tutti: GeForce 9600 GT


E' stata annunciata ieri l'uscita della serie GeForce 9 di Nvidia con la presentazione della nuova GeForce 9600 GT. La casa garantisce che la nuova GPU ha prestazioni del 116% in più rispetto alla predecedente e il prezzo sarà circa di 150€.
"Il primo prodotto ad essere introdotto nella famiglia GeForce 9 con la potenza della DirectX 10 a un prezzo che tutti possono permettersi." Questo è quello dichiarato dalla casa che vuole offrire esperienze di gioco migliori a qualsiasi giocatore.
Progettata per la PCI Express 2.0, la scheda permette di giocare con risoluzioni superiori a 1900x1200 mantenendo prestazioni grafiche straordinarie lavorando ad una frequenza di 1625 MHz. Nvidia garantisce anche una migliore riproduzione dei formati Hd dvd e Blu ray con la codifica H.264 e riduce i compiti della CPU oltre al rumore, ai consumi e al calore.

martedì 19 febbraio 2008

Toshiba ufficializza la "morte" dei HD dvd

E' ufficiale, i Blue ray hanno vinto sugli HD-dvd. La Toshiba stamane ha rilasciato un comunicato stampa dove annuncia l'abbandono della produzione di quest'ultimi. Ecco una parte del comunicato tradotto in italiano:

Toshiba Corporation ha annunciato oggi di aver intrapreso una profonda revisione della sua strategia globale per HD DVD e ha deciso che non sarà più lo sviluppo, la fabbricazione e il mercato HD lettori DVD e registratori. Questa decisione è stata presa a seguito recenti importanti cambiamenti nel mercato. Toshiba continuerà, comunque, a fornire pieno supporto per il prodotto e il servizio post-vendita per tutti i proprietari di Toshiba HD DVD prodotti.

Sembrerebbe di essere arrivati all'epilogo della battaglia fra i due formati, infatti secondo delle indiscrezioni anche la Toshiba sta pensando di abbandonare la produzione degli Hd dvd a causa del crollo delle vendite e dell'annuncio qualche settimana fa della Warner Bros di abbandonare il formato per passare ai Blu ray.
Non c'è nulla di certo ancora da parte della casa giapponese, ma se avverà l'annuncio allora la Sony avrà la vittoria assicurata. Molti anni fa la Sony aveva perso contro la JVC dopo la lotta fra VHS e Betamax, ma stavolta potrebbe avere la meglio con i suoi Blu ray.


venerdì 15 febbraio 2008

Installazione di Photoshop CS2 su Linux Ubuntu


Avevamo già trattato in precedenza di Wine per l'installazione su Linux di programmi basati su piattaforme Windows. Oggi ho testato il programma sulla distribuzione Ubuntu 7.10 e sembra girare davvero bene!
Ma vediamo nel dettaglio come installare Wine e successivamente il Photoshop. Per installare il primo andate sul gestore dei pacchetti Synaptic e cercate il pacchetto corrispondente. Finita l'installazione noterete nel menù applicazioni la voce Wine e su "Browse C:\Drive" vedrete le cartelle Programmi e Windows. Oltre a questo si può andare nella finestra di configurazoine del programma e successivamente si aggiungeranno i software che installerete più avanti.
Adesso è il momento di installare il Photoshop. Per prima cosa copiate il contenuto del CD che contiene il programma all'interno di una cartella del sistema e aprite il terminale scrivendo:

$ wine setup.exe

Naturalmente il comando deve essere lanciato quando vi trovate all'interno della cartella del Photoshop copiata in precedenza. Fatto questo si aprirà la finestra di installazione del programma e dovete semplicemente seguire la procedura. Come potete notare quest'ultima è uguale a quella che viene effettuata su Windows. Finita l'installazione andate su Applicazioni --> Wine --> Programmi e cliccate sull'icona del programma.
Per installare altre applicazioni consultate la lista dei programmi che sono supportati dal Wine e seguite lo stesso procedimento.

mercoledì 13 febbraio 2008

Esce la terza beta di Firefox


Da oggi è possibile provare la terza beta del tanto atteso Firefox 3. Rispetto alla precedente beta sono stati apportati più di 1000 cambiamenti, più o meno visibili!

Ancora però è presto per parlare della versione definitiva, visto che sono state annunciate in tutto 4 beta e l'uscita dell'ultima è stata pianificata intorno al 26 Febbraio. Qui è possibile scaricare l'ultima release in più di 30 lingue diverse, ma il download è consigliato solo per chi vuole testarlo e non per un uso produttivo.
I principali cambiamenti sono inerenti alla gestione dei download e ai plug-in. Il primo viene migliorato grazie ad una scansione alla fine dello scaricamento di un eseguibile, interagendo con l'antivirus di sistema e non solo, infatti vengono date informazioni sul download nella barra di stato del browser stesso. Per i plug-in invece, è stata integrata una funzione per la ricerca e l'installazione di quest'ultimi direttamente all'interno di Firefox.
Si spera adesso che vengano rispettati i tempi della prossima beta in modo da aver finalmente la versione ufficiale per fine Marzo.


domenica 10 febbraio 2008

Nvidia SLI: grafica al massimo!


SLI, Scalable Link Interface è la nuova tecnologia di casa Nvidia che permette il collegamento di più schede video nello stesso PC. La grafica quindi, viene potenziata moltissimo avendo una maggiore realisticità nei giochi.
La tecnologia in questione, nata nel 2004 è stata una reincarnazione della Scan Line Interleave progettata dalla 3dfx che suddivideva le linee dello schermo assegnando quelle pari ad una scheda e quelle dispari all'altra. Il funzionamento della SLI di Nvidia invece è quello di suddivide in orizzontale lo schermo facendo elaborare le due parti alle due schede. La suddivisione però non è fissa al 50% ma varia a seconda dei frame.
All'inizio la tecnologia SLI sfruttava l'utilizzo di due schede video GeForce (collegate con un apposito connettore come in figura) che dovevano essere uguali non solo a livello di memoria ma anche di modello e produttore, adesso invece si possono anche utilizzare schede video di produttori diversi.
L'introduzione della SLI deriva da quando l'Intel cominciò a distribuire i primi chipset in grado di sfruttare gli slot PCI Express e di conseguenza la Nvidia iniziò la produzione delle prime schede video con la suddetta interfaccia (serie GeForce 6).
Naturalmente le prime schede madri possedevano solo un alloggiamento PCI Express e quindi solo in un secondo momento si sfruttò la tecnologia SLI con l'arrivo delle schede madri che gestivano due connettori di questo genere. Le schede madri però che hanno due alloggiamenti PCI Express devono anche supportare la suddetta tecnologia, avendo quindi la certificazione SLI-Ready.
La Nvidia comunque non si è fermata solo alla doppia scheda ma ha lanciato anche una configurazione Quad SLI, quindi con l'utilizzo di ben 4 schede video che collaborano insieme. Al momento del lancio di questa nuova configurazione non esistevano schede madri con 4 alloggiamenti PCI Express e da qui quindi la possibilità di unire 2 schede video in un unico alloggiamento.
L'ultima via intrapresa da Nvidia è la Triple-SLI, cioè l'utilizzo di tre schede video divise però in tre alloggiamenti PCI Express che dovrebbero addirittura offrire prestazioni migliori rispetto alla configurazione Quad SLI in soli due alloggiamenti.
Al giorno d'oggi ormai quasi tutti i chipset moderni supportano più di due alloggiamenti PCI Express, anche se Nvidia non ha mai concesso la licenza alla tecnologia SLI quindi bisogna dotarsi per forza di un chipset nForce SLI.
Il futuro quindi sembra questo! L'unione di più schede video per avere prestazioni grafiche migliori come anche l'unione di più processori nella stessa scheda madre.

venerdì 8 febbraio 2008

Blu ray o HD dvd?


La lotta per la supremazia fra i due supporti ottici che manderanno in pensione i vecchi dvd continua. Alcuni appoggiano i Blu ray altri gli HD dvd, ma siamo ancora lontani per assicurare la vittoria ad uno o all'altro formato! Analizziamo allora le principali differenze.
Cosiderando un solo layer, i Blu ray possono contenere al max 25 Gbyte di dati contro i 15 degli HD dvd, questo è possibile grazie ad una minore lunghezza di pit dei Blu ray. Quest'ultimi d'altro canto hanno una protezione del disco di soli 0.1mm contro i 0.6mm degli HD dvd che quindi hanno una maggiore protezione del disco interno, anche se i Blu ray hanno una copertura protettiva che non possiedono i rivali. Il massimo bit rate video è maggiore nei Blu ray (40Mbps) rispetto agli HD dvd (28Mbps).
Per quanto riguarda la sicurezza dei dati sfruttano tutti e due il sistema AACS che è l'evoluzione del CSS e anche la velocità di trasferimento dei dati è uguale in tutti e due (36Mbps). Uguale è anche la risoluzione video pari a 1920x1080p e lo stesso vale per le codifiche audio e video che comprenderanno MPEG-2, MPEG-4 e VC-1.
Ma allora l'unica differenza è solo per la diversa capacità dei due supporti?
In verità un ulteriore differenza esiste: il prezzo! I Blu ray e i lettori di quest'ultimi hanno cifre maggiori rispetto agli HD dvd e anche i costi per attrezzare le aziende alla produzione dei primi saranno maggiori, mentre la conversione per produrre i secondi costerà molto meno.
I produttori dei due supporti comunque potrebbero anche arrivare ad un accordo visto che in circa 3 anni tutti e due non hanno avuto una schiacciante supremazia sull'altro.

mercoledì 6 febbraio 2008

Firefox 3 Beta 2


Il team di sviluppo di Mozilla Firefox, ha rilasciato la release beta 2 della prossima versione di Firefox. Il nuovo Browser è gestito dalla piattaforma di renderizzazione Gecko 1.9 che rende più leggero il codice sorgente di Firefox e che rende più fluida la navigazione nei siti basati sul Web 2.0. Nonostante la versione beta sia già abbastanzza stabile, gli sviluppatori ne raccomandano l'uso solo agli sviluppatori ed ai beta tester. Per chi volesse già assaporare le novità della prossima versione può scaricare Firefox 3 Beta 2 cliccando quì. E' già disponibile per Linux, Windows e Mac OS-X in 25 differenti lingue, tra le quali l'italiano.


Tra le novità introdotte vediamo:

  • Miglioramento delle funzionalità legate alla sicurezza: integrazione dell'antivirus nel download manager,controllo dello stato di aggiornamento dei plug-in, protezione da leak di dati cross-site JSON, restrizioni più rigide sui contenuti site-specific e altro ancora.
  • Migliorata facilità di utilizzo: gestore delle password migliorato, installazione semplificata degli add-on, nuovo download manager con il supporto al resume dei download (anche dopo il riavvio di firefox) zoom di tutta la pagina, intestazione delle tab animate ed una migliore integrazione con Windows Vista, Mac OS X e Linux.
  • Personalizzazione più ricca: aggiunta dei segnalibri con un click, barra degli indirizzi intelligente capace di cercare URL e i titoli delle pagine nella cronologia e nei segnalibri durante la digitazione, possibilità di registrare applicazioni web come gestori di protocollo e una migliore gestione delle azioni da compiere per ogni tipo di file in download.
  • Miglioramento della piattaforma: nuova architettura di rendering per grafica e caratteri, JavaScript 1.8, cambiamenti significativi al motore di rendering HTML per garantire un migliore supporto ai fogli di stile CSS, controlli nativi per i form nelle pagine web, gestione del profilo dei colori e supporto per le applicazioni offline.
  • Miglioramento delle prestazioni: migliore affidabilità per i dati dei profili utente, miglioramenti architetturali per velocizzare il rendering delle pagine, più di 330 fix per la gestione della memoria e un nuovo Cycle Collector per ridurre i leak e l'occupazione della memoria.

Linux Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon


La versione 7.10 di Ubuntu è già uscita verso la fine di Ottobre 2007 e in attesa della versione 8.04, vediamo le differenze principali della 7.10 rispetto alle precedenti versioni.

Il progetto Ubuntu è sponsorizzato dalla Canonical che non applica dei costi per la distribuzione del sistema operativo di Linux, anzi provvede su richiesta a spedire direttamente a casa il cd di installazione (QUI il sito per la richiesta). Il cd verrà spedito in 4 - 6 settimane e dopo essersi registrati si può procedere alla richiesta o al download se non si vuole aspettare.
Rispetto alle versioni precedenti la 7.10 ha dei miglioramenti sul kernel e la presenza di dynticks per consentire ai processori di consumare e riscaldare meno quindi maggiore autonomia per i notebook. Finalmente è possibile pure scrivere sulle partizioni NTFS dove è installato Windows, mentre nelle versioni precedenti si poteva solo leggere.
Sul punto di vista della sicurezza è stata aggiunta una funzione che limita gli accessi delle applicazioni installate alle risorse del pc in caso di problemi futuri non ancora scoperti.
Oltre a modifiche sul kernel possiamo notare modifiche a livello grafico con la presenza di Compiz Fusion che da un aspetto accattivante ed effetti grafici mai visti. In ultimo possiamo trovare un analizzatore bluetooth e il riconoscimento automatico delle stampanti collegate.
Il sito ufficiale italiano si trova QUI.


martedì 5 febbraio 2008

Service Pack 1 per Windows Vista


La Microsoft annuncia l'uscita del Service Pack 1 per Windows Vista. Il download degli aggiornamenti sarà scaricabile tramite il Windows Update e assicurano che migliorerà l'affidabilità, la sicurezza e le prestazioni del Vista.
Alcuni miglioramenti riguardano la riduzione dei processi eseguiti dalla CPU in modo da aumentarne la velocità e quindi migliorare il sistema di copiatura dei file. L'SP1 dovrebbe aggiornare il sistema operativo per il miglioramento della compatibilità di alcuni driver di periferiche anche se gli sviluppatori di casa Microsoft avvertivano l'anno precedente, che alcuni driver saranno incompatibili con il nuovo Service Pack. Per ovviare al problema la Microsoft disse che non avrebbe permesso gli aggiornamenti ai sistemi che potevano avere problemi di questo genere e promise di risolvere la questione mettendosi d'accordo con le case produttrici di periferiche.
Infine gli aggiornamenti non comprenderanno modifiche sostanziali alla sicurezza, dice la Microsoft, visto che il sistema operativo è più sicuro rispetto alle versioni precedenti.

lunedì 4 febbraio 2008

CPU Dual Core


Una Cpu dual core (in italiano doppio nucleo) unisce due processori indipendenti, le rispettive Cache e i cache controller in un singolo package. Questo tipo di architettura consente di aumentare la potenza di calcolo senza aumentare la frequenza di lavoro, a tutto vantaggio del calore dissipato. Ovviamente questo nuovo sistema strutturale dei processori permetterebbe di eseguire più operazioni in un unico ciclo di clock. Praticamente però questo sistema strutturale comporta anche alcuni svantaggi, in quanto i programmi devono essere ottimizzati per un utilizzo multi-thread per poter sfruttare appieno le caratteristiche di questi processori, in caso contrario impegneranno solo uno dei due core, lasciando l'altro pressoché inutilizzato.

venerdì 1 febbraio 2008

Falla di sicurezza in Firefox


La falla "chrome protocol directory traversal" scoperta la scorsa settimana da Gerry Eisenhaur e descritta da Window Snyder, dopo un attenta analisi del team di firefox è stata dichiarata ad alto rischio.
Il problema è presente nel protocollo "chrome" del famoso browser open-source. Nel caso di installazione di Add-on flat un malintenzionato potrebbe accedere a file locali dei computer, portando quindi alla rivelazione di dati personali. Il bug riguarda le estensioni che installano sul pc un set di file non compressi che non sfruttano il formato .jar.
Mozilla Security ha dichiarato di essere a conoscenza del problema: "Un attacker può utilizzare questa vulnerabilità per collezionare informazioni di sessione, tra cui cookie di sessione e cronologia di sessione. Firefox non è vulnerabile di default. Solo gli utenti che hanno installato estensioni 'flat packed' sono a rischio. Una lista parziale di estensioni 'flat packed' è disponibili qui."
Per risolvere la grave falla Mozilla rilascerà, probabilmente il 5 febbraio, l'aggiornamento che porterà così Firefox alla versione 2.0.0.12.

Software Windows che girano su Linux grazie a Wine


Non chiamatelo emulatore anche se questo software riesce a far girare i programmi Windows su piattaforme Linux. Da qualche tempo grazie a Wine sono stati testati su alcune versioni Linux, alcuni programmi basati sul sistema operativo della Microsoft e ultimamente anche un noto programma di grafica: Photoshop CS/CS2. Sul sito possiamo vedere che è stata rilasciata l'ultima release aggiornata proprio per il funzionamento del suddetto programma

Il funzionamento è basato sulla creazione delle API che servono ai programmi Windows, dando quindi il supporto necessario per l'utilizzo di specifiche funzioni eventualmente richieste.

Buona parte del codice utilizzato dal Wine è impiegato per la creazione di un sistema operativo dal nome ReactOS, che supporti l'installazione e il funzionamento di software Windows. Quest'ultimo però non ha niente a che fare con i sistemi Linux e Unix. La Microsoft comunque sta cercando di bloccare agli utenti Wine l'utilizzo di Windows Update grazie al Windows Genuine Advantage, che in caso di rilevamento del software impedirà il download degli aggiornamenti.